Connect with us

Coronavirus

Immunità innata contro il covid: ecco di cosa si tratta

Published

on

Immunità innata

La pandemia globale persiste e il numero di positivi sembrerebbe diminuire grazie, indubbiamente, all’aumento dei vaccinati. Nel frattempo, però, molti medici e professori sono a lavoro per studiare soluzioni e capire come mai ci sono delle persone che, ad oggi, dopo due anni di pandemia non hanno mai contratto il Covid.

È stata studiata un tipo di immunità che proteggerebbe alcuni individui nei confronti del virus Covid-19. Il meccanismo di resistenza è stato scoperto da una ricerca internazionale coordinata dall’Istituto Humanitas e dall’ospedale San Raffaele e pubblicata su Nature Immunology.

L’origine dell’immunità è da riscontrare del Mannose Binding Lectin, Mbl, ovvero uno dei cosiddetti antenati funzionali degli anticorpi, un mix di proteine che sarebbero in grado di aggredire il virus, ma che fanno, comunque, parte dell’immunità innata.

Il direttore scientifico di Humanitas, il professor Alberto Mantovani, Ma in questo caso stiamo parlando delle molecole circolanti con Mbl: “Abbiamo scoperto che Mbl, si lega alla proteina Spike del virus e la blocca. E abbiamo verificato che è in grado di farlo con tutte le varianti testate, compresa Omicron. Ciò è reso possibile dal fatto che Mbl si aggancia a determinati “zuccheri” della proteina Spike, che non cambiano da variante a variante”. In vitro Mbl si è dimostrata poco meno potente degli anticorpi prodotti da pazienti guariti da Covid.

Intanto, il professor Mantovani sta lavorando all’ottimizzazione di Mbl per capire se sarà possibile trasformarla in un farmaco: “La strada è lunga ma è importante cercare di avere altre armi a disposizione contro il virus. Fra l’altro Mbl è già stata infusa da altri ricercatori e clinici come terapia in soggetti con completo deficit genetico ed è stata ben tollerata. Abbiamo riscontrato che varianti genetiche che producono differenti quantità di Mbl circolante sono associate a diversa gravità di malattia”.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016