Connect with us

la settimana tv

Incendi in Grecia: ecco cosa sta succedendo

Published

on

Gli incendi si sono sviluppati in Grecia, costringendo all’evacuazione di circa 30.000 persone il 22 luglio 2023.

Incendi in Grecia

Le case e gli hotel sull’isola di Rodi sono stati minacciati dal fuoco. Per gran parte della scorsa settimana, gli incendi hanno bruciato all’interno delle montagne dell’isola, ma i forti venti, le alte temperature e la siccità hanno spinto le fiamme verso la costa nel lato centro-orientale.

Le persone sono state portate in palestre, scuole e centri congressi dell’isola mentre i pompieri combattevano le fiamme. Per aiutare nell’evacuazione, tre traghetti passeggeri sono stati ormeggiati al porto di Rodi. La guardia costiera e oltre 20 imbarcazioni private hanno contribuito all’evacuazione di emergenza di persone bloccate sulle spiagge vicino a Kiotari e Lardos.

Una donna britannica ha raccontato alla BBC di essere stata bloccata con centinaia di altre persone sulla spiaggia del suo hotel, aspettando l’evacuazione.

Gli intreventi

Più di 200 pompieri e 40 autopompe, supportati da cinque aerei e tre elicotteri, hanno combattuto l’incendio. Il portavoce dei pompieri, Vassilis Varthakogiannis, ha sottolineato le condizioni estreme e ha avvertito che l’incendio avrebbe continuato a rappresentare una minaccia per giorni.

Altre 1.200 persone dovevano essere evacuate dai villaggi di Pefki, Lindos e Kalathos. Il ministero degli Esteri ad Atene ha attivato la sua unità di gestione delle crisi per facilitare l’evacuazione dei cittadini stranieri.

Le compagnie di viaggio Tui e Jet2 hanno preso precauzioni, spostando i clienti degli hotel colpiti in alloggi alternativi e chiedendo loro di seguire le indicazioni locali.

I meteorologi hanno avvertito che questo fine settimana di luglio potrebbe essere il più caldo della Grecia negli ultimi 50 anni, con temperature che raggiungono i 45°C.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016