Connect with us

Campania

Orta di Atella: una marcia per la Pace

Published

on

orta
articolo di Brunella Caponetto

Sono state tante le marce per la Pace organizzate in questi giorni per la Guerra che attualmente si sta consumando in Ucraina. Queste, oltre a mostrare sostegno verso la nazione, hanno lo scopo di sensibilizzare i cittadini su quello che è l’orrore e la disperazione di molotov improvvisate e un paese che, per mano di un altro, “deve essere denazificato” togliendo quella che noi possiamo definire dignità e identità nazionale ai propri cittadini.

Una delle tante marce è stata organizzata sabato 7 marzo ad Orta di Atella alle ore 18:30 in piazza San Salvatore, dove hanno partecipato cittadini, associazioni e istituzioni. Dopo la marcia si è tenuto un flash-mob organizzato dai ragazzi dell’associazione Go! – Giovani ortesi assieme agli studenti delle scuole elementari e medie i quali hanno preso la parola per lanciare dei messaggi di pace e di speranza.

Le parole dell’assessora Marilena Belardo

La cultura e la conoscenza sono gli unici veri strumenti efficaci per promuovere la pace, il rispetto e la fratellanza tra i popoli affinché ci sia un ripudio netto di ogni forma di violenza e di guerra”, afferma l’assessora alla Cultura di Orta di Atella Marilena Belardo, che prosegue: “Le desolanti immagini alle quali stiamo assistendo in questi giorni in televisione e sui social non riguardano solo le genti dell’Ucraina, così come non riguardano solamente le donne e gli uomini della Russia, anche loro vittime di un regime autoritario. Oltre ogni retorica, la guerra riguarda tutti noi. Per questo motivo” aggiunge “ci metteremo in marcia per lanciare un messaggio di pace e di solidarietà che da Orta di Atella travalichi l’Europa fino ad arrivare a Kiev, per portare la solidarietà del popolo ortese a chi oggi è in una condizione di grave difficoltà. Ribadiamo con voce ferma e chiara che siamo contrari a qualsiasi guerra, come sancito dall’articolo 11 della nostra Costituzione, sottolineando la nostra avversione a qualsiasi forma di violenza, di prevaricazione e di occupazione”, conclude.

Inoltre, la giunta ortese provvederà all’adozione di un provvedimento ad hoc che garantisca la possibilità di offrire accoglienza e assistenza ai cittadini ucraini e ai profughi che stanno scappando dal proprio Paese d’origine.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016