Connect with us

la settimana tv

Napoli – Caso allenatore: il rebus continua

Published

on

Il Napoli continua la marcia verso la Champions. Il treno che porterà gli azzurri nell’Europa che conta può ospitare solo 4 italiane, e per il momento il biglietto per i ragazzi di Gattuso è prenotato. Nonostante una stagione del tutto fallimentare, con tutti gli obiettivi sfiorati fra campionato, Europa League e Coppa Italia ora per Ringhio l’unico obiettivo – per provare a salvare la faccia – è proprio il piazzamento fra le prime quattro in classifica, che quindi equivale alla qualificazione in Champions League.

Se gli infortuni hanno condizionato la stagione del Napoli, le tensioni societarie non sono state da meno, contribuendo sostanzialmente alle turbolenze che hanno portato alla rottura fra allenatore (Gattuso) e società (De Laurentiis). Da novembre quello fra ADL e Gattuso è un rapporto da separati in casa, che per il bene comune hanno deciso di portare avanti un progetto iniziato e che ora è destinato alla separazione a fine stagione.

Tante le notizie che si sono susseguite dopo il mancato rinnovo del tecnico con la società partenopea. Da un cambio repentino in panchina e i successivi contatti avvenuti nei giorni a venire con diversi allenatori, destando il malumore dell’ex allenatore milanista; ai nomi che nei mesi si sono fatti strada dai ritorni di fiamma Benitez e Sarri alle scommesse Juric e Italiano.

Tuttavia una smentita della società rispetto al cambio in panchina, per la stagione in corso, e il silenzio stampa proclamato ormai da mesi pare abbiano rimesso la barca in sesto dopo il naufragio. Di fatti dopo l’allontanamento dalla stampa i risultati sono ricominciati a tornare (merito anche del ritorno dei big) e la vicinanza di ADL a Ringhio e alla sua squadra – anche se in parte – ha fatto la differenza. Un ADL presente come non mai nelle gare casalinghe degli azzurri, sempre lì a dare la carica e provare a ricucire un rapporto ormai strappato, come un vecchio vestito.

Ora che la stagione però volge al termine i primi bilanci si iniziano a fare, e le valutazioni oltre che le trattative relative ad un nuovo tecnico si fanno sempre più insistenti. Le conferme arrivano dagli esperti di mercato, relative anche ad una possibile trattativa di Gattuso con la Fiorentina, e quindi in caso di una nuova proposta di De Laurentiis di rinnovo al tecnico potrebbe esserci una risposta negativa. Nonostante tutto però pare che anche il patron dei partenopei si sia mosso concretamente per la prossima stagione. Fra i nomi sul taccuino del presidente c’è di certo Luciano Spalletti, ex Inter e Roma al quale pare sia stato già proposto un biennale. Fra gli altri nomi quello di Allegri, un vero e proprio sogno in caso di Champions dato il suo avvicinamento a diversi club fra cui alla Juve. Fra le possibili sorprese in caso di mancata qualificazioni alla coppa dalle grandi orecchie ci sono Juric (del Verona) e Dionisi (dell’Empoli).

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016