Connect with us

Campania

Napoli: Chiara, 19enne transgender, si toglie la vita

Published

on

chiara

Chiara, una ragazza transgender di Napoli, è l’ennesima vittima dell’omotransfobia: lo scorso 24 ottobre la diciannovenne si è infatti tolta la vita. Due anni prima la giovane aveva chiesto aiuto al numero verde contro l’omotransfobia, ma l’aiuto ricevuto non è stato sufficiente a salvarla.

“Mi sento in un labirinto senza uscita”

Chiara subiva di frequente atti di bullismo – veniva persino insultata per strada. Quando aveva contattato la prima volta Gay Help Line, a 17 anni, aveva chiesto aiuto con queste parole: “A volte mi chiedo: ma cosa c’è di male? Io mi sento una donna, vorrei truccarmi, vestire al femminile, non da maschio; vorrei avere più spazio e essere tranquilla… vorrei non avere paura. Spero che mi possiate aiutare, davvero non so più che fare e mi sento in un labirinto senza uscita”.

La ragazza aveva presentato, con l’aiuto di Gay Help Line, una denuncia tramite l’OSCAD – Osservatorio interforze del Ministero degli Interni contro gli atti discriminatori – e aveva trovato accoglienza e aiuto presso una comunità e alcune associazioni LGBTQ+.

Dopo essere stata bullizzata per anni, Chiara si è uccisa

Chiara all’epoca si era allontanata dal suo quartiere e dalla scuola dove veniva bullizzata, ma tutto questo non è bastato: dopo qualche tempo è tornata a casa, ma non era serena. Aveva richiesto un supporto psicologico all’ASL, ma il colloquio le era stato fissato per il 21 dicembre. “I tempi delle ASL sono purtroppo ancora troppo lunghi.” commenta Daniela Falanga dell’arcigay di Napoli “Un’attesa insostenibile: la figura dello psicologo di base in casi di estrema fragilità è fondamentale.”

Così, alla fine, Chiara il 24 ottobre si è uccisa nella sua stanza, approfittando dell’assenza della madre.

Sonia Minnozzi, responsabile della casa famiglia Refuge LGBT di Gay Center, promette che proprio nella memoria di Chiara lavoreranno per “accogliere sempre più ragazze e ragazzi come lei che vengono emarginati dalla società e/o dalle famiglie”.

Nel frattempo, una giovane vita si è spenta.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016