Connect with us

la settimana tv

Napoli: psichiatra minacciata con una pistola da un paziente

Published

on

La tragedia, questa volta, è stata fortunatamente evitata: anche a Napoli, e nello specifico al Centro di Salute Mentale di Secondigliano, una psichiatra è stata minacciata da un paziente con una pistola. Un uomo con problemi mentali ha puntato l’arma contro il medico, che in quel momento si trovava con un’infermiera; fortunatamente entrambe le donne sono riuscite a scappare e a chiedere aiuto.

Il paziente è stato ricoverato

Grazie al rapido intervento delle forze dell’ordine si è riusciti ad evitare il peggio, ma è impossibile non ripensare all’aggressione avvenuta a Pisa qualche settimana fa, aggressione che si concluse purtroppo con la morte della dottoressa Barbara Capovani, assassinata dal paziente Gianluca Paul Seung.

Il paziente è stato ricoverato presso il Presidio Ospedaliero San Giovanni Bosco per ulteriori accertamenti psicodiagnostici dopo essere stato trasportato, in un primo momento, all’Ospedale del Mare. È stata proprio la psichiatra minacciata ad accompagnare l’uomo in ambulanza.

Anche nel corso del tragitto, il paziente ha continuato ad avere atteggiamenti molesti nei confronti della dottoressa.

Psichiatra minacciata, Anelli: “Si rendano sicuri i luoghi della cura”

Abbiamo messo a disposizione della nostra dottoressa” dice il direttore Generale Ciro Verdolivaun avvocato penalista per sporgere querela di parte e siamo pronti a costituirci parte civile in un eventuale processo.”

Si tratta di un fatto incredibile.” commenta la direttrice del dipartimento di Salute Mentale Luisa Russo.È  veramente una violenza che non si può definire nei confronti di una donna che ha dimostrato una straordinaria personalità e fermezza nonostante lo choc per l’aggressione”.  La Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, per voce di Filippo Anelli, chiede che venga  “elaborata una strategia, un protocollo che – a partire dai controlli all’ingresso sino alla previsione di presidi di polizia […] – renda sicuri i luoghi della cura.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016