Connect with us

Coronavirus

Due anni dall’inizio della pandemia: ma è davvero andato tutto bene?

Published

on

bene

Il 21 Febbraio è una data destinata a essere scritta nei libri di storia: due anni fa, infatti, si manifestava il primo caso di covid in Italia e in Europa, una malattia che nessuno conosceva fino in fondo e che ci ha sorpresi praticamente inermi nei suoi confronti.

A due anni di distanza da quel primo contagio i numeri sono spaventosi: sono infatti oltre dodici milioni i contagiati – solo in Italia – e 152.848 i decessi.

Ma è davvero andato tutto bene?

Quel 21 Febbraio del 2020 è stato l’inizio di quello che potremmo senza dubbio definire come un incubo da cui non ci siamo ancora del tutto svegliati: zone rosse, zone gialle, ospedali che non riuscivano a curare tutti, al collasso, sanitari prima innalzati ad eroi e poi affossati dalle maledizioni dei novax più aggressivi; bollettini giornalieri, i decreti del Presidente del Consiglio, ma anche i canti dal balcone e i cartelloni con gli arcobaleni e con le scritte che gridavano: andrà tutto bene.

Ma è davvero andato tutto bene? Forse no e non solo per colpa del virus e dei suoi numeri che danno il capogiro.

Il mondo post-covid

Il mondo post-covid è, per adesso, un mondo fatto di divisioni, barriere, frontiere; un mondo affollato da politiche arroccate nei giochi di palazzo, da economie sbrindellate e vite precarie; non abbiamo rinforzato gli ospedali, non abbiamo riconosciuto alla ricerca e ai sanitari i loro meriti e forse, dalle bare di Bergamo non abbiamo imparato poi così tanto.

Il mondo post-pandemico è un mondo aggressivo, crudele e spietato, fatto di complotti, risse e repressione: al mini-boom economico previsto dagli esperti non è certamente corrisposto un animo predisposto alla ricostruzione, tanto che il nostro vecchio e nuovo Presidente della Repubblica Mattarella si è ritrovato costretto a invocarlo nel discorso della sua rielezione. 

Una normalità anormale

Anche se abbiamo ancora addosso le mascherine siamo tornati a parlare e a non agire, a guardare la società che disvela i suoi angoli più carichi di irresponsabilità, opportunismi e corruzione.

Andrà tutto bene, forse, la prossima volta: per adesso siamo quasi tornati alla normalità che normale non era per niente anche prima della pandemia. 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016