Connect with us

Coronavirus

Scoperti nei pipistrelli del Laos coronavirus con genoma simile a SARS-CoV-2

Published

on

pipistrelli

Un gruppo di ricercatori della National University e dell’Institut Pasteur del Laos hanno osservato nei pipistrelli tre nuovi casi di coronavirus. Dalle analisi effettuate sembrerebbe che i tre casi abbiano somiglianze specifiche al Sars-Cov-2, soprattutto nella proteina Spike.

I coronavirus dei pipistrelli del Laos

I ricercatori hanno accertato “un dominio chiave della proteina Spike”, quella che permette al virus di attaccare le cellule bersaglio agganciando il recettore umano Ace-2. I test effettuati su cellule umane hanno mostrato sia la capacità dei nuovi virus di entrare all’interno della cellula, ma anche una certa capacità degli anticorpi sviluppati a seguito di un’infezione di bloccare i virus stessi.

L’immunologa dell’Università di Padova, Antonella Viola, ha dichiarato: “Questa scoperta non risponde ancora a tutte le domande aperte, ma rafforza ulteriormente l’ipotesi dell’origine naturale del Sars-CoV-2. Tuttavia, allo stesso tempo, ci conferma che molti altri virus sono già pronti a fare il salto di specie e infettarci. Bisogna quindi non solo monitorare l’evoluzione dei coronavirus da vicino, per evitare di essere colti impreparati, ma anche effettuare quei cambiamenti strutturali nella nostra sanità che ci avrebbero consentito una gestione migliore dell’emergenza. Bisogna imparare la lezione”.  

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016