Connect with us

Coronavirus

La pillola anti covid dal 4 gennaio in Italia

Published

on

La pillola anti covid molnupiravir di Merck sarà distribuita in Italia. Il via libera è arrivato dall’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco.

L’ente regolatorio nazionale ha dichiarato: “La Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco, nella seduta del 22 dicembre ha autorizzato due antivirali, molnupiravir e remdesivir, per il trattamento di pazienti non ospedalizzati per covid-19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di covid-19 grave”.

Il farmaco Merck sarà distribuito alle regioni dal 4 gennaio.

A fine gennaio, invece, dovrebbe arrivare la pillola anti-covid Paxlovid (prodotta da Pfizer) che promette di ridurre il rischio di morte e ospedalizzazione dell’89%.

Il molnupiravir è un antivirale orale, autorizzato per una distribuzione in condizioni di emergenza con decreto del ministero della Salute del 26 novembre scorso. L’utilizzo della pillola è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi.

La durata del trattamento, che consiste nell’assunzione di 4 compresse da 200 milligrammi 2 volte al giorno, è di 5 giorni. Il farmaco si potrà prescrivere grazie all’utilizzo di un Registro di monitoraggio, accessibile online sul sito dell’Agenzia.

Nel corso dei trial la pillola ha dimostrato di ridurre del 30% il rischio relativo di ricovero o morte per covid.

_____

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016