Connect with us

Coronavirus

Quarta dose: un ulteriore richiamo per gli immunodepressi

Published

on

quarta

I soggetti immunodepressi potranno ricevere la quarta dose di vaccino anti-Covid. Lo ha annunciato il ministro della Salute Speranza.

Chi potrà ricevere la quarta dose?

La regione Piemonte, che fa da apri fila alle altre, sta procedendo a chiamare gli oltre 58 mila cittadini che rientrano in questa categoria e hanno già maturato i tempi previsti per la somministrazione di una nuova dose.

Gli immunodepressi che, dopo almeno 28 giorni dal completamento del ciclo primario con doppia dose, hanno ricevuto una terza somministrazione (addizionale) possono ricevere anche la quarta somministrazione (booster) una volta che siano trascorsi almeno 120 giorni dalla dose addizionale.

Il vaccino diventerà un richiamo annuale

Intanto, ieri, al programma Elisir su Rai Tre Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa ha dichiarato che la quarta dose, molto probabilmente, diventerà un richiamo annuale:

“Il quarto vaccino non sarà una quarta dose ma un richiamo, speriamo annuale.

“L’efficacia di questi vaccini è andata anche meglio del previsto, rispetto al fatto che si siano scoperti così in fretta, che il dato degli studi sia stato del 95% di efficacia e che sia stato confermato nel 1° trimestre di utilizzo reale. C’è stata poi una lenta graduale perdita di efficacia anche per una variante che l’ha parzialmente ridotta”.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016