Connect with us

Cultura

Alieni o stelle? Captato un nuovo segnale proveniente dalla nostra galassia

Published

on

stelle

articolo di Brunella Caponetto

Nelle ultime settimane è stato captato un nuovo segnale proveniente dalla nostra galassia. La vicenda ha suscitato non solo tanta curiosità nella comunità scientifica, ma anche tanto sgomento tra gli appassionati.

Alieni o stelle?

C’è chi subito ha pensato a una “presenza aliena” che cercava di comunicare con noi, chi ad un fenomeno intergalattico… invece potrebbe essere un fenomeno fin ora teorizzato ma mai osservato: una stella di neutroni.

L’astrofisica Natasha Hurley-Walker, del Curtin University Node dell’International Center for Radio Astronomy Research, ha osservato che: “Questo oggetto stava apparendo e scomparendo nel giro di poche ore durante le nostre osservazioni. È stato del tutto inaspettato. Era un po’ inquietante per un astronomo perché non c’è nulla di noto nel cielo che lo faccia.

Questi oggetti cosmici che emettono impulsi regolari vengono detti “transitori”.
La dottoressa Hurley-Walker ha affermato che le osservazioni corrispondono a un oggetto astrofisico chiamato “magnetar di periodo ultra lungo”.

Ecco cos’è un magnetar di periodo ultra lungo

Walker ha spiegato che: “È un tipo di stella di neutroni che ruota lentamente di cui è stata prevista l’esistenza a livello teorico. Ma nessuno si aspettava di rilevarne direttamente uno come questo perché non ci aspettavamo che fossero così brillanti. In qualche modo sta convertendo l’energia magnetica in onde radio in modo molto più efficace di qualsiasi cosa mai vista prima“.

Finora sono stati individuati i cosiddetti transitori lenti, come le supernove, che vengono rilevate improvvisamente e poi svaniscono dopo settimane o mesi, e i transitori veloci, come le pulsar, che producono impulsi che durano pochi millisecondi o secondi.

Ma quindi cos’è l’oggetto misterioso?

Secondo i risultati dello studio, l’oggetto misterioso sembrerebbe non appartenere a nessuno dei due tipi di transitori e si troverebbe a circa 4.000 anni luce dalla Terra, nella nostra galassia.

Non solo: nell’articolo si legge che quasi sicuramente esso ruota rapidamente e possiede campo magnetico incredibilmente forte per le sue dimensioni.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016