Connect with us

Campania

Napoli e il futuro della mobilità: in città taxi guidati da robot e autobus senza autista.

Published

on

robot

Napoli e il futuro della mobilità: in città taxi guidati da robot e autobus senza autista.

Napoli è la prima città italiana a sperimentare nuove forme di mobilità, come i taxi guidati da robot e autobus senza autista. Tutto questo utilizzando i finanziamenti PNRR.

Robot puntuali ed efficienti

Si sta, infatti, progettando l’idea di sperimentare a Napoli taxi e autobus senza conducente, guidati da robot, che non tardano mai un minuto, aprono e chiudono automaticamente le porte, prelevano e lasciano i passeggeri, rispettano tutte le distanze di sicurezza e non passano mai con il semaforo rosso (vere utopie per la nostra città, soprattutto quella dei mezzi in orario).

Sembra fantascienza, sembra quasi di essere in una puntata di Futurama, eppure potrebbe essere una solida realtà.

Il progetto proposto dall’amministrazione comunale prevede la realizzazione di un laboratorio vivente nella città della “mobilità collaborativa, connessa e automatizzata”, dove verranno effettuate diverse sperimentazioni.

Ci sono già più di una decina di aziende che possono collaborare e in alcuni casi gli autobus senza conducente sono già completamente funzionanti. Possono partecipare anche università, centri di ricerca e operatori apparentemente già attivi nel trasporto pubblico, taxi e smart mobility, come bici e scooter elettrici.

Napoli, città del futuro

Il progetto di Living Lab di Napoli si focalizzerà principalmente sulle sperimentazioni di soluzioni innovative nei trasporti in vari ambiti.

Il Comune di Napoli prevede di sperimentare tecnologie per i veicoli connessi e autonomi, i veicoli autonomi per trasporto pubblico di merci e passeggeri, navette autonome e servizi di robo-taxi, sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Molte aziende si sono rese disponibili e la città sta valutando tra oltre 10 proposte da parte di operatori economici sul territorio intenzionati a contribuire al progetto.

Sicuramente una notizia bellissima, che fa sperare in un futuro sempre più tecnologico.

___

Continua a seguirci su Facebook (anche sulla nostra pagina di riserva), su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016