Connect with us

la settimana tv

Ragazza transgender uccisa in Inghilterra

Published

on

Si chiamava Brianna Ghey e aveva solo 16 anni: una giovane vita spezzata dall’ennesimo caso di transfobia. Arriva l’11 febbraio la tragica notizia dell’omicidio di Brianna, la giovane ragazza transgender che è stata ritrovata in un parco nel villaggio di Culchet, tra Liverpool e Manchester. Le forze dell’ordine hanno arrestato una ragazza e un ragazzo, entrambi quindicenni, con l’accusa di aver inferto le coltellate fatali alla vittima.

Ad aggravare la tragedia, le dichiarazioni del padre di una compagna di scuola di Brianna, che già tempo prima dell’omicidio, aveva provato a mettere in guardia le autorità competenti sulla situazione della giovane ragazza transgender. “Ho sempre temuto che qualcosa potesse succedere a una ragazza come Brianna” commenta l’uomo dopo aver appreso la notizia dell’omicidio. Dalle precedenti testimonianze, era emerso che Brianna fosse “bullizzata senza sosta”, probabilmente da chi si approfittava del suo carattere schivo e silenzioso, e da chi la giudicava per il suo percorso di transizione di genere, iniziato pochi mesi fa.

Gli inquirenti non hanno confermato che si tratti di un crimine d’odio transfobico, nonostante l’opinione pubblica si sia schierata fin da subito con questa tesi. Sicuramente, ciò che attesta l’omicidio di Brianna Ghey è che le forze dell’ordine e le autorità competenti nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile, sono ancora lontane dall’attuare le giuste misure di prevenzione per evitare questi avvenimenti. Brianna è l’ennesima ragazza transgender morta per colpa dell’ignoranza e della cattiveria di chi non accetta di guardare al di là del proprio naso. Ancora, per l’ennesima volta, c’erano tutti i segnali da poter cogliere: bullismo, intimidazioni, discriminazione. E non si è fatto nulla. Quante morti serviranno ancora?

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016