Connect with us

la settimana tv

Scoperta italiana: il cervello può percepire la realtà senza l’uso dei sensi

Published

on

Secondo una scoperta italiana, il nostro cervello è in grado di percepire la realtà senza l’auto dei sensi.

Nuova scoperta italiana

La scoperta in questione è stata fatta grazie alle ricerche di Emiliano Ricciardi, Francesca Setti e l’Università di Torino. Quindi si può dire che questa scoperta è completamente Italiana. Lo studio in questione va avanti da più di 20 anni dal team di ricerca, conducendolo sia su persone non udenti e non vedenti dalla nascita, che viceversa.

Il commento della ricercatrice Francesca Setti

La ricercatrice Setti ha poi aggiunto: “Confrontando i dati di ciascun gruppo è emersa un’alta similarità nell’attività sensoriale fra chi vede soltanto e chi sente soltanto. Questo significa che una parte della corteccia cerebrale, chiamata corteccia temporale superiore, reagisce in modo molto simile in tutti gli individui per arrivare ad una percezione integrata. Vale a dire che questa parte del cervello si attiva esattamente nello stesso modo in tutti i casi, anche quando non riceve stimoli visivi o uditivi e la ragione è nel fatto che è stata geneticamente programmata in questo modo”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016