Connect with us

America

Wondaleaf Uni Condom: il primo preservativo unisex, per “tutti”

Published

on

Flessibile, resistente e “double fast”. Il condom ideato dal giovane ginecologo malese John Tang Ing Chinh è una vera rivoluzione nei metodi di contraccezione, il primo preservativo unisex. E per gli scettici all’uso, “una volta indossato, spesso non ci si rende conto di averlo.”

Preservativo o non preservativo? Questo non deve essere un dilemma, ma una certezza: fare sempre del sesso protetto è l’unica decisione giusta da prendere.

Fino a oggi, però, nessuno si era posto il problema. Come proteggere in modo veloce, dalla trasmissione di malattie sessuali, chi si avvicina a entrambi i genitali, femminili e maschili? Siamo abituati a pensare che il preservativo sia uno strumento indispensabile per persone dotate di pene per proteggere il partner e per prevenire gravidanze indesiderate. Ma, nonostante se ne parli notevolmente meno, esiste anche il preservativo per i genitali femminili, questo perché lo scambio di fluidi corporei, in qualsiasi rapporto, aumenta il rischio di trasmissione di malattie sessuali.

Così, dalla Malesia è arrivato Wondaleaf Uni Condom, il primo preservativo unisex al mondo adatto a entrambi i sessi. Nonostante questo preservativo sia in commercio solo in Malesia, è stato sottoposto a numerosi test clinici che lo hanno dichiarato migliore di qualsiasi condom tradizionale.

Come è realizzato questo preservativo?

Realizzato con un materiale di tipo sanitario solitamente utilizzato come medicazione per le ferite, il preservativo può essere indossato in modo convenzionale (andrà a coprire però l’intera zona genitale, non solo il pene), ma la pellicola trasparente può essere anche utilizzata sulla vagina, come una sorta di barriera adesiva che può essere attaccata alla zona pubica. Insomma la contraccezione diventa double fast, visto che in entrambi i casi impedisce lo scambio di fluidi corporei e il contatto diretto con la pelle durante il rapporto.

Realizzato in poliuretano, un materiale presente nelle medicazioni per lesioni e ferite, il dispositivo è quindi sicuro per le persone allergiche al lattice, oltre a non avere alcun odore o sapore. Inoltre è sottile e flessibile, ma forte e impermeabile, e si adatta bene alla pelle, secondo la ditta di forniture mediche Twin Catalyst.

L’ideatore, il dottor John Tang Ing Chinh, spera che la sua invenzione possa migliorare la salute sessuale nel suo paese d’origine, la Malesia e non solo: “Sulla base del numero di studi clinici che abbiamo condotto, sono abbastanza ottimista che con il tempo sarà un’aggiunta significativa ai molti metodi contraccettivi utilizzati nella prevenzione delle gravidanze involontarie e delle malattie sessualmente trasmissibili”. E ha aggiunto: “Una volta indossato, spesso non ci si rende conto di averlo“, specificando che il materiale di realizzazione è stato reso il più sottile possibile (0,03 millimetri di spessore) per evitare la perdita di sensibilità.

Quando sarà possibile acquistarlo?

Come ha spiegato il ginecologo, prima della commercializzazione, prevista solo in Malesia al momento, il preservativo è stato sottoposto a una serie di studi clinici, che hanno dimostrato come il nuovo condom unisex sia meno soggetto a rotture o a ‘scivolare via’ durante il rapporto rispetto ai tradizionali.

Wondaleaf arriverà sul mercato a partire dal mese di dicembre, acquistabile sul sito web dell’azienda Twin Catalyst che lo produce. Ogni confezione conterrà due preservativi unisex e costerà 14,99 ringgit (circa 2,62 sterline/3 euro). Una spesa leggermente superiore a quella di una scatola di preservativi tradizionali, ma sicuramente un’esperienza da sperimentare, almeno una volta.

E chissà se per le donne non diventi invece un’abitudine.

Il ginecologo malese John Tang Ing Chinh ha quindi lo scopo di portare una vera rivoluzione nel panorama della contraccezione. “È fondamentalmente un normale preservativo con una copertura adesiva che si attacca alla vagina o al pene. Quindi può essere indossato sia internamente che esternamente e garantisce una protezione extra”, ha spiegato il dottore.

Dalle prime dichiarazioni del team di lavoro, si è raccontato che si tratta di un dispositivo più sottile della media. Sono circa 0,03 millimetri di spessore, così da non cadere più nella tentazione della classica scusa della perdita di sensibilità.

Per chiarire i tanti dubbi, possiamo solo aspettare le testimonianze delle coppie che decideranno di usarlo: per ora il profilattico sarà disponibile solo in Malesia a partire da dicembre, ma l’azienda sta pianificando di venderlo online in tutto il mondo.

Quindi Stay tuned.

Non esistono misure, ma un’unica taglia ed essendo adesivo dovrà essere indossato prima di ogni preliminare.

Una rivoluzione importante, un nuovo metodo per sostenere la prevenzione e, ancora una volta, l’inclusione.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016