Connect with us

Cibo e cucina

Arriva il freddo: cosa mangiare per combattere i malanni di stagione?

Published

on

FREDDO

Con l’arrivo della stagione autunnale, le temperature si sono notevolmente abbassate e si è scatenato il maltempo in tutto il paese.

Tra i disagi dovuti al maltempo, sicuramente gli italiani dovranno difendersi anche dai malanni di stagione come febbre, tosse e raffreddore, sintomi che sono difficilmente distinguibili da quelli associati a Covid-19.
Se, però, per Covid-19 non possiamo far altro che vaccinarci, per quanto riguarda l’influenza stagionale possiamo cercare di preparare in modo ottimale il nostro sistema immunitario anche attraverso ciò che mangiamo.

Per combattere il freddo è consigliabile aumentare leggermente l’apporto calorico giornaliero, optando per abbondanti porzioni di alimenti proteici come le carni bianche, il pesce, le uova, i formaggi magri. Ottimali in questo periodo piatti caldi, come minestroni o zuppe con verdure di stagione.

Ma sono indicati anche alimenti che favoriscono l’eliminazione delle tossine e aiutano a tenere a bada i livelli di colesterolo e il rischio di sovrappeso, in particolare:

-aglio e cipolle, che svolgono un’azione antibatterica;

-legumi, quali fagioli, ceci, piselli e lenticchie che migliorano l’attività intestinale grazie alla presenza di fibra e apportano ferro che aiuta a combattere l’anemia e la stanchezza;

-frutta fresca di stagione (in particolare agrumi e kiwi), per l’apporto di buone quantità di vitamina C;

-verdure di stagione (spinaci, cicoria, zucca, rape, carote, broccoli) che forniscono sali minerali e vitamine antiossidanti che aiutano a combattere lo stress fisico legato al freddo.

-Yogurt – Un consumo costante di probiotici riduce i casi di infezione e rende le forme influenzali meno aggressive.

-Cereali – Sono un’ottima fonte di fibre che aiuta il corpo a scaldarsi senza appesantirlo.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016