Connect with us

Cibo e cucina

Mangiare insetti: dove si consumano già nel mondo?

Published

on

insetti

Mangeremo insetti? A partire dal 24 gennaio, in tutta l’Unione europea possono essere venduti e comprati prodotti alimentari a base di Acheta domesticus, cioè fatti con polvere di grillo domestico.

Ma in quali altri posti nel mondo si mangiano già insetti?

Secondo la FAO, già oltre 2 miliardi di persone consumano regolarmente insetti edibili nel mondo. Il consumo di questi alimenti è particolarmente diffusa da sempre in Sud America, Africa e Asia.

Si tratta di alimenti che contribuiscono al benessere dell’ambiente in quanto considerati molto più sostenibili di altri animali da pasto.

Pasta, snack, barrette energetiche a base di insetti si stanno vendendo sempre di più anche in paesi come Canada, Nord Europa, Stati Uniti, Australia, Giappone. Le previsioni di crescita di questo mercato in tutto il mondo sono a doppia cifra.

Anche in Gran Bretagna è possibile acquistare prodotti come barrette energetiche e altri snacks a base di insetti commestibili. In Finlandia e in Norvegia alcuni ristoranti servono piatti contenenti insetti. In Svizzera si possono trovare alcuni prodotti anche nei maggiori supermercati del paese.

In Canada un’azienda come Aspire Foods produce barrette a base di grillo dall’ottimo sapore e particolarmente apprezzate dagli sportivi. L’Oyamel Cocina Mexicana a Washington, ad esempio, serve taco alla cavalletta, mentre la Black Ant a New York offre guacamole di formiche nere.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016