Connect with us

Cronaca

Brindisi: coppia mangia funghi velenosi, ricoverati in ospedale

Published

on

BRINDISI. Due coniugi di San Donaci sono stati intossicati da funghi velenosi. I due, mercoledì scorso, si sono recati all’Ospedale Perrino di Brindisi con dolori addominali, vomito e diarrea.

Marito e moglie, nell’ ottobre 2021, fecero una passeggiata nel bosco e raccolsero i funghi che, poi, decisero di congelare e consumarli il 4 maggio scorso. Funghi rivelatisi però velenosi.

Quando la coppia si è presentata all’ospedale, è stato immediatamente contattato l’esperto reperibile del Centro di controllo micologico della Asl di Brindisi, Antonio Tursi, che ha identificato le specie di funghi: “Tra i funghi esaminati abbiamo trovato l’Amanita phalloides, detta anche tignosa verdognola, che è altamente velenosa e spesso mortale: contiene amanitine e falloidine, tossine che sopravvivono a cottura e congelamento. Accanto all’Amanita abbiamo identificato anche un altro fungo tossico, la Lepiota gruppo helveola“.

Il direttore del Centro di controllo micologico, Liborio Rainò, ha spiegato: “In casi come questo è fondamentale la tempestività dell’intervento e la presenza di un esperto reperibile anche nei periodi in cui non c’è la raccolta. È ormai consuetudine diffusa quella di congelare i funghi per consumarli a distanza di tempo: la direzione generale della Asl ha di recente confermato la reperibilità micologica fino al 31 maggio e questo provvedimento potrebbe essere esteso a tutto l’anno come avviene per esempio in Toscana”.

Marito e moglie sono ancora ricoverati e restano in Osservazione breve intensiva e, in collaborazione con il Centro antiveleni di Foggia, è stata disposta la terapia.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016