Connect with us

Cronaca

Prato: vietato il ballo del liceo alle coppie omosessuali.

Published

on

Prato: vietato il ballo del liceo alle coppie omosessuali.

Non accenna a placarsi la polemica nata sul ballo della scuola vietato alle coppie gay in un liceo di Prato, in Toscana.

Le coppie Lgbtqia+ sono state escluse dal tradizionale ‘Ballo delle debuttanti’ al liceo Convitto Cicognini di Prato, in programma il prossimo 18 giugno.

Questo è quanto riferisce l’Arcigay Prato-Pistoia ‘l’Asterisco’, dopo la segnalazione di alcuni studenti e studentesse: un fatto definito “estremamente grave”.

In particolare sarebbe stata negato ad almeno due coppie di poter partecipare in abbinamento omosessuale al ballo tradizionale di fine anno. Una richiesta che era arrivata alla dirigente scolastica Giovanna Nunziata attraverso i rappresentanti degli studenti.

Accolgo volentieri le richieste che sono arrivate dai rappresentanti di istituto e dall’associazione e per questo da settembre attiveremo l’iter necessario a modificare le delibere che riguardano il ballo di fine anno – conferma la dirigente Giovanna Nunziata – . Perché ciò sia possibile è necessario il via libera del consiglio di amministrazione, del collegio docenti e del commissario straordinario oltre a riservarmi la facoltà di un sondaggio tra famiglie e studenti. Sono disponibile a trattare l’argomento e non ho alcuna preclusione in merito a queste modifiche, lo dimostra anche l’assemblea sui temi dell’omosessualità organizzata a scuola il 24 marzo”.

La posizione dell’Arcigay di Prato.

Nonostante la delusione delle studentesse che quest’anno non potranno partecipare al ballo, l’Arcigay si dice soddisfatta di come si sia conclusa la vicenda. “Alcune ragazze ci hanno contattato perché si sono trovate nella spiacevole condizione di non poter partecipare a questa bella manifestazione perché omosessuali.” Spiega Marco Saccardi responsabile scuola Arcigay. “È sempre importante un dialogo sul ruolo educativo della scuola come luogo inclusivo e anche nel portare avanti tradizioni adattandole al contesto contemporaneo e inclusivo verso tutte le realtà. Questo riteniamo sia il compito della scuola e il ballo delle debuttanti può essere veicolo per trasmettere valori di inclusione. Siamo fiduciosi e speriamo di poter organizzare nuovi momenti di confronto con gli studenti su questi temi”.

Le parole di Fabrizio Marrazzo.

Al liceo Convitto Nazionale Cicognini di Prato, tra i licei più prestigiosi della Toscana, frequentato anche da Gabriele D’Annunzio, al ballo di scuola sono stati vietati abbinamenti tra ragazzi e ragazze dello stesso sesso, con la motivazione della preside che tali coppie non rispettavano la tradizione centenaria della scuola.” Questa è un parte della dichiarazione di Fabrizio Marrazzo, portavoce Partito Gay per i Diritti Lgbt+, Solidale, Ambientalista e Liberale.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016