Connect with us

Campania

Cosa fare a Napoli? 6 proposte per questa settimana

Published

on

Cosa fare a Napoli

Napoli è un caleidoscopio di forme e colori, una città dalle cento anime e dalle migliaia di attrattive. Ogni settimana vengono organizzate mostre e iniziative, così tante che spesso è difficile conoscerle tutte.

Per questo, oggi vi consigliamo sei eventi da vivere a Napoli nel corso di questa settimana!

Cosa fare a Napoli?

Partiamo da tre attività imperdibili che si svolgeranno in alcuni giorni specifici della settimana.

Mercoledì – I mercatini agroalimentari di Coldiretti Campagna Amica

Se siete amanti del buon cibo e soprattutto della qualità, non potete perdervi l’appuntamento con i mercatini agroalimentari di Coldiretti Campagna Amica, dove potrete acquistare prodotti campani a km 0 e di elevata qualità.

I prossimi appuntamenti sono previsti per mercoledì 18 gennaio a Via Cervantes, Sabato 21 gennaio a Piazza Salvatore Di Giacomo-Posillipo e a Piazza Mercadante e infine per Domenica 22 Gennaio a Piazza Dante, Piazza Quattro Giornate, presso la Villa Comunale e Viale Campi Flegrei.

Sabato 21 – Il Capodanno Cinese al MANN e alla Galleria di Principe di Napoli

Ma il 22 gennaio è una data importante: il Capodanno Cinese, quest’anno, cadrà infatti proprio in questo giorno. Per salutare l’anno della tigre e dare il benvenuto a quello del coniglio, sabato 21 gennaio il MANN e la Galleria di Principe hanno organizzato la sesta edizione della Festa di Primavera.

Durante l’evento, sarà possibile immergersi nell’atmosfera partecipando a laboratori di pittura tradizionale, di intaglio della carta e di calligrafia; si potrà assistere a dimostrazioni di Tai-Chi, mostre culinarie di cucina cinese e numerosissime esperienze musicali.

Lunedì 23 – Il festival del Barocco Napoletano: Concerto gratuito  per pianoforte e flauto al MANN

Se però siete dei tipi più tradizionalisti e più che all’oriente siete volti all’arte occidentale, non preoccupatevi: abbiamo una proposta anche per voi. Questa settimana è stata infatti inaugurata la VI edizione del Festival del Barocco Napoletano.

Il Festival, ideato e curato da Massimiliano Cerrito, è completamente gratuito: presso la Sala del Toro Farnese del Museo Tradizionale di Napoli sarà infatti possibile assistere a dei concerti gratuiti. Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 23 e si tratterà di un Concerto per pianoforte e flauto che vedrà Keith Goodman al pianoforte e Annalisa Freda e Domenico Di Gioia ai flauti.

Altri eventi

Non ci fermiamo tuttavia a queste prime tre proposte: ecco altri 3 iniziative di cui potrete godere in qualsiasi giorno di questa settimana e anche oltre.

Mostra “Degas – il ritorno a Napoli” a San Domenico Maggiore

Nel cuore di Napoli, a San Domenico Maggiore, sarà possibile visitare una mostra dedicata a Edgar Degas, il “pittore delle ballerine”. La mostra – che sarà visitabile fino al 10 aprile – consentirà ai visitatori di ammirare oltre 100 opere del celeberrimo artista che non tutti sanno essere stato molto legato a Napoli.

Degas, infatti, non solo ebbe una nonna napoletana, ma visse nella città partenopea in giovane età e frequentò proprio qui l’Accademia di Belle Arti.

“La fiera dei balocchi”, mostra gratuita sul giocattolo antico nell’Archivio di Stato

Fino alla fine del mese, invece, sarà possibile visitare “La fiera dei balocchi” presso l’Archivio di Stato: questa mostra gratuita dedicata al giocattolo antico consentirà ai suoi fruitori di scoprire  e riscoprire circa mille giocattoli antichi attraverso otto aree tematiche.

Van Gogh: The Immersive Experience

Se i giocattoli non fanno per voi e amate le mostre immersive apprezzerete di certo di più il nostro ultimo consiglio: nella spettacolare cornice della Chiesa di San Potito si svolgerà infatti la mostra immersiva dedicata a Van Gogh. Attraverso una serie di proiezioni, luci ed effetti sonori i visitatori potranno avere l’impressione di entrare nei quadri dell’amatissimo artista.

fotografia di Rita Paruano

____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016