Connect with us

Napoli

Screening di prevenzione all’open day del Filangieri

Published

on

È arrivato il periodo dell’anno, per gli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado, di iniziare ad informarsi sul proprio futuro scolastico. Per questo motivo, la maggior parte degli istituti superiori propone una giornata apposita per accogliere gli alunni delle medie, il cosiddetto “open day”, per presentare al meglio la propria offerta formativa. Un esempio sul territorio è l’ISIS Gaetano Filangieri, situato a Frattamaggiore, che ha aperto le proprie porte già il 12 e il 13 gennaio, ma che riserva l’ultima giornata di accoglienza per un’iniziativa particolare, sabato 21 gennaio. Il focus dell’ultimo giorno sarà la possibilità di prenotarsi per screening di prevenzione gratuiti, al servizio di tutti i cittadini; ma non è l’unico evento speciale in programma.

L’offerta formativa del Filangieri

La mattinata di sabato sarà impegnatissima per gli studenti, i docenti e tutto lo staff del Filangieri, che dalle ore 9:30 alle ore 13:00 saranno a disposizione degli alunni e dei cittadini di Frattamaggiore e dintorni. L’istituto tecnico attira nuovi iscritti da tutta la provincia di Napoli, grazie alla possibilità di scegliere tra i suoi indirizzi e articolazioni: AFM, SIA, turistico e RIM, oltre alle due novità annunciate nel mese corrente.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Per l’anno 2023/2024, infatti, sarà possibile scegliere di seguire i nuovi indirizzi di “Informatica e telecomunicazioni” e “Chimica, materiali e biotecnologie”, oltre ai 4 pre-esistenti, incentrati su nozioni e pratica di marketing, turismo e gestione aziendale. Inoltre, i visitatori potranno accedere ai tre laboratori di informatica, e ai laboratori di chimica, linguistica, storia dell’arte e lettura, per visionare l’attrezzatura in dotazione dell’istituto e iniziare a prendere confidenza con le nuove materie e il corpo docenti.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

Screening di prevenzione gratuiti

Infine, i tre giorni di “open day” si chiuderanno con un’occasione unica offerta al territorio in maniera totalmente gratuita. Lo staff del Filangieri si è interrogato sul modo più adatto per rendersi utile ai propri cittadini, e ha contattato l’Asl Napoli 2 Nord per realizzare un’iniziativa aperta a tutti e di fondamentale importanza. Il camioncino dell’Azienda Sanitaria Locale, per tutta la durata dell’evento, sarà presente nella sede di Via Rossini a raccogliere le prenotazioni per effettuare screening di prevenzione delle patologie tumorali alla mammella, al collo dell’utero e al colon retto.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "CANPMINAD PpOROOl apoldrerd CI PRENDIAMO CURA DI TE CAMPAGNA DI PREVENZIONE GRATUITA MEDICI IN PIAZZA SCREENING GRATUITO MAMMELLA COLLODELL'UTERO COLONRETTO SABATO 21 GENNAIO dalle ore 9,30 alle ore 13,00 es50 ISIS GFilangier sede di ia RoSs ni"

Inoltre, gli addetti ai lavori dell’Asl si occuperanno di un’opera di divulgazione, indirizzata principalmente ai visitatori più giovani, sulla corretta prevenzione per le malattie sessualmente trasmissibili e i vari rischi che possono portare ai sinistri stradali. Insomma, un’occasione da non perdere, sia per i giovani interessati all’iscrizione alle scuole superiori, sia per tutti i cittadini di Frattamaggiore e dintorni, che potranno prenotarsi senza distinzioni per effettuare gli screening di prevenzione tumorale. È bello vedere che ci sono ancora persone generose e disinteressate, grazie alle quali potrebbero salvarsi delle vite.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016