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Gli eSport diventano uno strumento aziendale: ecco come

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Negli ultimi anni, il settore dei videogiochi ha assunto un ruolo chiave nella società, tanto che la popolazione mondiale di videogiocatori ha raggiunto i 3 miliardi nel 2020.

Una delle industrie più fiorenti degli ultimi anni è rappresentata dagli sport elettronici o eSports, i videogiochi giocati a livello competitivo. La vera novità che questi ultimi possono essere utilizzati anche per selezionare il personale o formare i dipendenti di un’azienda.

I benefici degli esport per ricerca e sviluppo di percorsi formativi

«Tutte le aziende desiderano essere competitive in un mercato sempre più complesso e in continua evoluzione e, per farlo, si stanno interrogando su quali potranno essere i possibili scenari futuri – spiega Roberto Daverio, amministratore delegato di Ask Advisory Srl Società BenefitRispetto al passato, secondo diverse ricerche, il paradigma è cambiato in modo significativo: le competenze trasversali sono diventate sempre più rilevanti in tutti i settori, livelli e ambienti di lavoro rappresentando un fattore cruciale di differenziazione e di successo. Per poter innalzare queste competenze le aziende stanno lavorando su due fronti: ricercare (e assumere) talenti con elevate soft skill e ideare (e sviluppare) percorsi formativi ad hoc per migliorare le competenze degli attuali dipendenti. Così come in ambito scolastico, anche in ambito organizzativo, sono stati riscontrati benefici dall’utilizzo di esperienze ludico digitali, cioè quelle che utilizzano la gamification (con i videogiochi) e più nello specifico attività di esport (la componente competitiva dei videogame)».

«Negli anni – continua Daverio – si è compreso come il gioco, e in particolare l’utilizzo di videogiochi, possano concorrere ad aiutare lo sviluppo delle soft skill. I videogiochi sono, e saranno, sempre più protagonisti di corsi e percorsi di formazione soprattutto attraverso la Gbl-Game based learning. Si tratta dell’utilizzo di videogiochi per raggiugere obiettivi educativi e, nello specifico, trasmettere e sviluppare determinate competenze».

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