Connect with us

Letteratura

Roma: la casa di una professoressa diventa una biblioteca privata

Published

on

biblioteca

Immaginate di poter entrare in una grande biblioteca e poter prendere gratuitamente i volumi che desiderate leggere. Per i cittadini di Gangi, un comune di seimila abitanti in provincia di Palermo, non è più un sogno ma è realtà grazie all’iniziativa della professoressa di Lettere e Storia allo Stenio di Termini Imerese, Carola Lo Nero.

La professoressa ha deciso di condividere la sua vasta collezione di circa mille volumi con la comunità attraverso una biblioteca privata nella sua casa di via Roma chiamata “Santa Maria”.

Libro come bene comune

“Anche per la Biblioteca “Santa Maria” – leggiamo in un post della professoressa – valgono le regole condivise da tutte le biblioteche pubbliche: tutti i volumi vengono dati in prestito gratuitamente e poi restituiti. Sarà nostro compito condividerli con voi via web, ma le visite in loco non sono certo sconsigliate!”.

Un altro post poi spiega: “il servizio al prestito avviene prenotando il libro su questa pagina o tramite mail. I volumi sono divisi per vari soggetti tra cui letteratura, storia, letteratura di viaggio, scienze naturali, storia della Sicilia, letteratura per bambini e ragazzi, letteratura e saggistica in lingua inglese. Noi crediamo nel principio che il libro, nato come strumento per la diffusione della conoscenza, diventi bene comune creato, quindi, per essere condiviso. Uno strumento che favorisce la relazione tra individui promuovendo reti di solidarietà spontanea e diretta tra le persone.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016