Connect with us

Coronavirus

Green pass automatico per chi guarisce dall’infezione

Published

on

Servirà un tampone negativo antigenico o molecolare per sbloccare il nuovo green pass valido per sei mesi dall’infezione. Così come stabilito dal Governo, il certificato di guarigione non basterà, ci sarà bisogno dell’esito negativo di un test. Alle 23 di oggi, 5 gennaio, scatta la riattivazione automatica del green pass per chi guarisce dal Covid.

Il green pass, attualmente, viene bloccato automaticamente al momento della rilevazione della positività,  per sbloccarlo il medico di base dovrà inserire nella piattaforma il certificato di guarigione del paziente.

Sulla piattaforma del Governo dedicata al Green Pass è riportato: “Quando il medico della Asl o il tuo medico emetterà il tuo certificato di guarigione, a fine isolamento o dopo un test rapido o molecolare negativo comunicandolo al Sistema Tessera Sanitaria, che in automatico annullerà la revoca entro 24 ore.La tua Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione tornerà così ad essere valida fino alla sua scadenza. Contestualmente verrà emesso anche il green pass di guarigione.

Quindi, in seguito alla negativizzazione certificata da test rapido o molecolare il medico o l’Asl emettono il certificato di guarigione a livello centrale. Di conseguenza il Super Green Pass tornerà ad essere valido”.

Il green pass “rafforzato”, così come riporta il sito del Governo, è richiesto in zona bianca, in zona gialla e in zona arancione per accedere ad attività e servizi che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni sulla base della normativa vigente, e nel rispetto della disciplina della zona bianca. Il 23 e il 29 dicembre scorso, una serie di misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, hanno esteso il suo l’utilizzo.

Dal 25 dicembre 2021 viene esteso l’uso del green pass rafforzato anche alla ristorazione al banco nei locali al chiuso, già richiesto per la consumazione al tavolo; dal 10 gennaio viene esteso l’uso del green pass rafforzato per ulteriori attività e servizi e mezzi di trasporto, compreso quello pubblico locale e regionale.

Intanto, è stato fatto un riepilogo per le regole della quarantena per i soggetti positivi:

Asintomatici: Per chi è asintomatico, o è asintomatico da 3 giorni, ha ricevuto il booster (terza dose) o ha completato il ciclo vaccinale (due dosi) da meno di 120 giorni, la durata dell’isolamento è di 7 giorni.
Al termine deve effettuare un test antigenico o molecolare.
Sintomatici: Per i sintomatici l’isolamento dura 10 giorni. Al termine devono effettuare un test antigenico o molecolare.

 

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016