Connect with us

Cibo e cucina

Il panettone più buono viene dalla Campania!

Published

on

PANETTONE

Il panettone, tipico dolce legato alla tradizione natalizia settentrionale, oggi per il mondo ha un accetto nettamente campano. Sal De Riso, noto pasticciere della splendida Minori, perla incastonata nella costiera amalfitana, ha vinto il primo premio del Panettone World Championship.

Il panettone di Sal De Riso

Sal De Riso per l’occasione ha confezionato un panettone classico con canditi di limone, arance e mandarini, che sono agrumi tipici e simbolo della costiera amalfitana, con una vaniglia aromatizzata al bourbon. Questo panettone ha riscosso il pieno consenso delle 3 categorie di giudici: tecnica, critica e popolare.

Sal De Riso con parole di gioia ha detto “Che emozione, cari amici! Le vittorie, quando sono inaspettate, lasciano senza parole! Ringrazio di cuore la giuria del Panettone World Championship. Sono felice e dedico questo premio alla mia squadra e alla mia terra”.

Un’edizione tutta campana

Ma solo il primo posto non è bastato ai pasticcieri campani perché al secondo posto c’è Aniello Di Caprio, chef e pasticciere della pasticceria Lombardi di Maddaloni in provincia di Caserta. Il terzo posto è andato al pasticciere Giuseppe Mascolo di El Sombrero di Napoli.

Il binomio panettone-nord almeno per quest’anno è stato stracciato da tre campani e, quindi, quest’anno, oltre ai dolciumi tipici della tradizione natalizia campana, c’è un dolce fuori sede, che al sud per quest’anno si è preso il primo posto nel mondo.

Si sfata così un mito settentrionale – speriamo, intanto, che il mito del binomio pizza-sud non venga smentito mai.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016