Connect with us

la settimana tv

Il piccolo Eitan si sveglia

Published

on

Il piccolo Eitan, si è risvegliato all’ospedale infantile di Torino e ora è in compagnia della zia. Dopo la tragedia di Mottarone, il piccolino non è ancora a conoscenza di quello che purtroppo, è accaduto. Chiede di mamma e papà. La famiglia, abitava nel quartiere “Borgo Ticino” e a poco avrebbero dovuto traslocare nel quartiere “Olevano”.

La verità, si spera, la sappia il più tardi possibile. “Bisognerà  procedere per gradi” – afferma Marina Bertolotti, psicologa del reparto di pediatria del Regina Margherita —. L’obiettivo è garantire che al risveglio, che potrebbe alternare momenti di coscienza e incoscienza, il piccolo possa incontrare visi di persone significative. Dovremo andare incontro al bambino e non aspettarci le risposte che desideriamo. È necessario comprendere quali sono le sue conoscenze e raggiungerlo a quel punto. Poi potremo capire quando e di che cosa si potrà parlare con lui”.

Il bambino abitante a Pavia, una volta rimesso, incontrerà i suoi compagni di scuola che, hanno già fatto sapere che manca molto Eitan.

I suoi compagni di scuola, hanno realizzato un quadro su tela bianca con delle manine colorate e, dentro di esse il loro nome.

Gli allievi dell’Istituto “Canossa” di Pavia hanno incaricato il padre di una compagna Eitan, l’artista Stefano Bressani, di consegnare il quadro al loro compagnetto, che stamattina per la prima volta da quando e’ giunto in ospedale ha aperto gli occhi.

In queste ore la Fondazione Scuola con la Comunità Ebraica di Milano, si è attivata per una raccolta di emergenza per sostenere Eitan.

Si può aderire tramite la pagina “dona ora” sul sito della Fondazione:

1) effettuando un bonifico bancario con causale “Raccolta fondi per aiuto famiglia  Amit Biran”
a: Fondazione per la Scuola della Comunità Ebraica di Milano
BPER Banca
IBAN: IT62F0538701615000042207490

2) contattando direttamente la segreteria via mail: segreteria@fondazionescuolaebraica.it

Anche il comune di Pavia apre un conto per Eitan: “Il mio desiderio è che questo nostro piccolo concittadino, così duramente colpito da una tragedia che gli ha strappato la famiglia, possa sentire tutto l’affetto della sua comunità” -afferma il sindaco – “Proprio per questo motivo, l’amministrazione comunale ha pensato a un’azione concreta per poterlo aiutare. I primi a versare un contributo saranno i consiglieri comunali e la giunta: “È un’occasione importante per dimostrare che Pavia sa essere una comunità. Eitan è stato salvato grazie all’abbraccio del padre e adesso vorremmo tanto che potesse sentire anche l’abbraccio affettuoso della sua città”. I fondi potranno essere versati sul conto corrente, il cui Iban è: IT05 I030 6911 3361 0000 0300 096.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016