Connect with us

Asia

In Afghanistan i Talebani vietano i preservativi: “Cospirazione dell’Occidente per controllare la popolazione musulmana”

Published

on

I Talebani

In Afghanistan, le cose si fanno sempre più difficili: i Talebani stanno minacciando ostetriche e farmacisti per impedire loro di prescrivere o vendere contraccettivi. Intanto, nel Paese, una donna su 14 muore per complicanze legate alla gravidanza.

I Talebani impediscono la prescrizione e la vendita di contraccettivi

Nell’agosto del 2021 i Talebani sono tornati al potere e da allora le cose non sono tutte rose e fiori: le donne non posso più accedere alle Università e sono state state costrette a rinunciare ai loro lavori.

Adesso, a Kabul e Mazar-i-Sharif, uomini armati stanno minacciando le ostetriche ordinando loro e alle farmacie di sbarazzarsi dei contraccettivi. Una “cospirazione dell’Occidente per controllare la popolazione musulmana“, questo sarebbe il motivo per il quale le farmacie vengono quotidianamente controllate.

Gli attivisti di Human Rights Watch fanno un appello

Gli attivisti di Human Rights Watch affermano, già dal 2021, che le donne del Paese non dispongono delle informazioni basilari sulla salute riproduttiva e che almeno il 70% vivono in condizioni di povertà. Pertanto, sono molto frequenti le “gravidanze rischiose” per mancanza di cure e la nuova decisione dei Talebani non fa che aggravare la situazione. Gli attivisti dei diritti umani hanno chiesto ai talebani di rispettare gli accordi internazionali che stabiliscono l’accesso universale all’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva ma, per il momento, il Ministero della Salute non ha emesso alcuna ordinanza.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016