Connect with us

Ambiente

Indonesia: terremoto di magnitudo 7.0

Published

on

Un forte terremoto ha colpito la parte orientale dell’arcipelago indonesiano. L’epicentro nel Mare delle Molucche.

La scossa

Il 18 gennaio 2023 un forte terremoto è stato registrato in Indonesia. La scossa è stata localizzata tra i 48 e i 65 km nel Mare delle Molucche. La magnitudo stimata oscilla tra 6.8 e 7.0 della scala Richter. È questo quanto riportato dall’Istituto geofisico statunitense USGS. Il sisma, fortunatamente, non ha provocato danni.

Allerta tsunami

Trattandosi di una regione sismicamente attiva, il Pacific Tsunami Warning Center ha segnalato fin da subito la possibilità che si sarebbero potute verificare “onde di tsunami pericolose per le coste situate entro 300 chilometri dall’epicentro del terremoto”. Per questo motivo ha preventivamente diramato un’allerta in tutta la regione, successivamente revocata.

Rischio terremoto

L’Indonesia è spesso protagonista di eventi naturali di questo tipo a causa della sua posizione. Le placche tettoniche sottostanti all’arcipelago indonesiano, infatti, rendono il territorio fortemente instabile. Non solo, con altrettanta frequenza sono solite verificarsi eruzioni vulcaniche e onde anomale. Questo perché, secondo quanto riportato dalla Bbc, l’Indonesia si trova proprio sulla cosiddetta “cintura di fuoco”, una linea “immaginaria” che si estende per circa 40.000 km lungo l’oceano Pacifico e che è appunto caratterizzata dal costante movimento delle placche.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016