Connect with us

Asia

Iran: arriva la prima condanna a morte dopo le proteste

Published

on

a morte

Una persona è stata condannata a morte

Dopo le proteste scoppiate per la morte di Mahsa Amini, a Teheran una persona è stato condannata alla pena capitale.

Le accuse sono quelle di aver “appiccato il fuoco a un centro governativo, turbato l’ordine pubblico, cospirato per commettere un crimine contro la sicurezza nazionale, inimicizia verso Dio e corruzione sulla terra”, come si legge sul sito di notizie della magistratura iraniana Mizan.

L’identità della persona condannata non è nota e non è stato nemmeno specificato se si tratti di un uomo o di una donna.

Le persone arrestate sono oltre 15.000

Altre cinque persone, incarcerate per aver preso parte alle proteste, sono state condannate a scontare una pena che va dai 5 ai 10 anni di carcere, giudicati colpevoli di “complotto finalizzato a commettere un crimine contro la sicurezza nazionale e disturbo dell’ordine pubblico”. A processo andranno anche altri 756 manifestanti, accusati di danni a proprietà pubblica, lesioni a pubblico ufficiale, istigazione all’omicidio e propaganda contro il regime.

Stando alle stime delle organizzazioni che si occupano di diritti umani e civili, durante le proteste sarebbero state arrestate oltre 15.000 persone.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016