Connect with us

Cultura

“La Madonna del pesce” di Raffaello torna a Napoli dopo 400 anni

Published

on

“La Madonna del pesce” torna a Napoli in occasione della mostra “Gli Spagnoli a Napoli, il Rinascimento meridionale”.

Il progetto culturale

Dopo ben 400 anni, grazie ad un progetto culturale realizzato in collaborazione con il Museo Nacional Del Prado, torna a Napoli l’opera del grande artista rinascimentale Raffaello: “La Madonna del pesce”. La mostra, a cura di Riccardo Naldi e Andrea Zezza, sarà visibile fino al 25 giugno 2023 al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

L’esposizione

La mostra propone l’esposizione di numerose opere eseguite da alcuni importanti artisti spagnoli che durante la stagione artistica del Cinquecento soggiornavano a Napoli: si pensi, ad esempio, a Bartolomé Ordóñez, Pedro Machuca e Alonso Berruguete. Non solo, vi saranno anche le opere di pittori e scultori della scuola partenopea come Marco Cardisco e Giovanni da Nola.

Il progetto dunque, che ha appunto previsto un prestito delle opere tra i due musei coinvolti, ha l’obiettivo di valorizzare il florido periodo artistico  intercorso dal 1503 al 1532, ovvero fino all’assedio dei francesi.

La Sacra conversazione

“La Madonna del pesce” è un dipinto realizzato nel 1514 circa, appositamente per la Cappella della famiglia del Doce in San Domenico Maggiore. Per tutti gli artisti meridionali e spagnoli attivi durante quel periodo, ma non solo, è stato un punto di riferimento e ispirazione. Tuttavia, dopo circa un secolo, esattamente nel 1638, l’opera è stata espropriata dai governanti spagnoli e trasferita a Madrid, nel Museo del Prado.

Il quadro ritrae una Sacra conversazione avvenuta tra la Madonna col Bambino, seduta su di un trono, l’arcangelo Raffaele con Tobiolo e san Girolamo con il leone addomesticato. Il nome del dipinto sembrerebbe derivare proprio dal pesce velenoso che Tobiolo serba in mano: secondo il racconto biblico narrato nel “Libro di Tobia”, infatti, il giovane avrebbe guarito il padre dalla cecità grazie alla bile dell’animale acquatico.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016