Connect with us

Coronavirus

Cosa prevede la nuova ordinanza delle mascherine?

Published

on

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è intervenuto al convegno di Anaao Giovani sulla questione mascherine e sulla nuova ordinanza: “Alla Camera è stato appena approvato un emendamento in commissione che prevede la proroga in alcuni ambiti dell’uso delle mascherine al chiuso: nei trasporti a lunga percorrenza e locale, gli ospedali e presidi sanitari, le rsa, tutti gli eventi in cinema e teatri e i palazzetti dello sport. Raccomandiamo la mascherina in tutte le situazioni con rischi di contagi fino al 15 giugno. Oggi formerò un’ordinanza che farà da ponte nel tempo necessario alla conversione del decreto”.

Secondo la nuova ordinanza, le mascherine rimarranno obbligatorie fino al 15 giugno nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, per gli spettacoli nei cinema, nei teatri e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Il Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha dichiarato che la mascherina in tutti i luoghi di lavoro, esclusi quelli di ambito sanitario e gli ospedali, la mascherina sarà solo fortemente raccomandata: “Con l’approvazione in Commissione alla Camera dell’emendamento all’ultimo decreto Covid di marzo finisce l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine praticamente ovunque, tranne alcuni ambiti”.

La mascherina andrà indossata per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in “locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati” e per gli eventi sportivi al chiuso.

La Ffp2 resta obbligatoria anche in cinema, teatri, sale da concerto e palazzetti dello sport.

Per quanto riguarda il Green pass, non c’è ancora l’ufficialità, ma si attendono novità. Probabilmente non sarà più obbligatorio per andare a lavoro, nei bar, ristoranti, mezzi di trasporto, eventi sportivi, feste e discoteche. L’unica eccezione dovrebbe essere per i lavoratori negli ospedali e nelle Rsa, a cui sarà ancora richiesto

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016