Connect with us

Campania

Marotta e Cafiero pubblica Naji al-Ali: “Handala – un bambino in Palestina” sarà presentato giovedì 24

Published

on

handala

A trentacinque anni dall’omicidio di Naji al-Ali, avvenuto a Londra nel 1987, la casa editrice napoletana Marotta e Cafiero pubblica “Handala – un bambino in Palestina”.

“ ‘Un bambino in Palestina’ è il nostro primo cartonato.” si legge sui canali social della casa editrice “Scelta obbligata e rivoluzionaria per la nostra casa editrice presa per dare ancor più potenza alle magnifiche vignette di Naji Al-Ali, il più grande vignettista palestinese.”

Handala – un bambino in Palestina

Questa la quarta di copertina del volume:

Naji Ali è il più grande vignettista della storia della Palestina. Con il suo inchiostro ha saputo raccontare l’orrore, la resistenza e la sofferenza del popolo palestinese. Ha criticato l’occupazione illegale israeliana, il governo palestinese e i regimi arabi, ha fatto della sua matita una spada. Naji ha realizzato oltre 40 mila vignette, un fumettista politico senza precedenti.

Handala, un bambino sempre di spalle con le mani incrociate dietro la schiena, è diventato la sua firma. Un bambino scalzo e vestito di stracci, spettatore di una guerra lunga oltre 60 anni. Nessuno conosce il volto di Handala, erba amara, il suo viso sarà ‘rivelato solo quando i rifugiati palestinesi torneranno in patria’.

Grafite al servizio del popolo, Naji Ali è l’esempio di come una vignetta di pochi centimetri quadri possa servire più di un’intifada, fermare l’occupazione, e sventare il velo di menzogna che ricopre la Palestina.”

Il commento di Rosario Esposito La Rossa

Pubblichiamo questo libro perché è necessario farlo” spiega il direttore editoriale della Marotta e Cafiero, Rosario Esposito La Rossa “Naji al-Ali, con la sua penna, ha dato voce a un popolo. È stato insieme artista e attivista dando vita a una produzione smisurata dal valore artistico, umano e politico incommensurabile.”

La presentazione del libro

Handala – un bambino in Palestina” sarà presentato a Napoli giovedì 24 febbraio alle 16:00 presso il Caffè Arabo di Piazza Bellini.

Interverrà, in veste di relatore, Antonio Musella, giornalista di Fanpage.it. Interverranno anche gli editori della Marotta e Cafiero, Omar Suleiman della Comunità Palestinese – Campania e il Centro Culturale Handala Ali.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016