Connect with us

Cibo e cucina

Il melograno: il frutto che tiene lontano dall’invidia e dall’odio

Published

on

melograno

Uno dei frutti autunnali per eccellenza è, sicuramente, il melograno. Tra settembre e novembre è possibile trovarlo facilmente. Ha una forma sferica, con la buccia di colore rosso/giallo e contiene dei chicchi rossi dal sapore acidulo e ricco di tannino.

Secondo Ippocrate, padre della medicina, il melograno è un frutto medicamentoso perché contiene vitamine A, B, C, E, e K, inoltre Sali minerali come potassio, fibre e antiossidanti.

Il melograno possiede un’azione antitumorale, e forse questa è la sua proprietà più conosciuta. Questo frutto è infatti ricco di tannini e polifenoli, sostanze che riescono a inibire un enzima importante nella sintesi degli estrogeni – questo consente al melograno di offrire una protezione dall’insorgenza del cancro al seno o alla prostata.

Inoltre, il melograno può avere azione antibatterica e antinfiammatoria, proprietà che mirano a contrastare le infezioni causate da batteri e parassiti.

Il melograno in erboristeria

Sono diverse le creme che vengono utilizzate a base di melograno che permettono di eseguire un buon trattamento sulla pelle. Dalla quella per la doccia a quella per le mani, la crema al melograno viene assorbita con grande facilità da parte della pelle.

Melograno simbolo di fertilità

Il melograno viene considerato simbolo di fertilità e di discendenza numerosa. Sin dall’antica Grecia rappresentava un attributo di Era e di Afrodite.

Inoltre, a Roma, le spose adornano i loro capelli con rami di melograno per buono auspicio, mentre in India le donne bevono succo di melograno per combattere la sterilità.

AFORISMI

Mangiate il melograno: vi terrà lontano dall’invidia e dall’odio.
(Maometto)

I melograni sono promessa di felicità, colorata esplosione vitale.
(Pia Pera)

Tolta la buccia il melograno è un miracolo di semi.
(Fabrizio Caramagna)

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016