Connect with us

Cibo e cucina

La regina della festa di Halloween: La zucca

Published

on

La zucca è la regina indiscussa di Halloween, simbolo universale della festa celebrata la notte del 31 ottobre ed oggi diffusa in vari paesi del mondo. Negli Stati Uniti è uno dei momenti più attesi, soprattutto per i bambini che intagliano le zucche e girano nel quartiere citofonando alle abitazioni e chiedendo “dolcetto o scherzetto?”.

                                                                                              UN FRUTTO RICCO DI BENEFICI

La zucca è uno dei frutti appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa dei cetrioli, del melone e delle zucchine. Ricchissima di acqua e povera di zuccheri, è utilizzata nelle diete poiché ad alta digeribilità.

Grazie al carotene, aiuta l’organismo a produrre la vitamina A. Ma la zucca, oltre alla vitamina A, contiene anche la B1 e la C e molti minerali tra cui calcio, fosforo, sodio e potassio.

 

                                                                                             COME CUCINARE LA ZUCCA?

La zucca può essere cucinata in padella, con la pasta, al forno come contorno, ma è usata molto anche nella preparazione di dolci gustosi, torte e muffin. Ma uno dei piatti più buoni e veloci da preparare è la vellutata. Vediamo come.

Come preparare la vellutata di zucca?

  • Bisogna pulire la zucca, togliere la scorza e i semi. Tagliarla in pezzetti
  • Stufarla in pentola con brodo vegetale e spezie a scelta
  • Frullarla e servirla, con un filo d’olio, calda oppure tiepida

 

EVENTI

A Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, esiste un vero e proprio giardino delle zucche, stile Pumpkin Patch degli Stati Uniti, per grandi e piccini.

Per accedervi c’è bisogno di acquistare un ticket online, apertura dal giovedì alla domenica, durata del percorso due ore.

L’area di due ettari conta un totale di 30mila zucche disseminate in giro, coltivate dall’azienda Turino in un campo di 60mila metri quadri adiacente al giardino. All’interno si può partecipare a diversi laboratori creativi, prendere una zucca e decorarla per poi portarsela a casa.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016