Connect with us

Cibo e cucina

“Dolcetto o scherzetto”: il rischio è quello di eccedere con gli zuccheri. Ecco come rimediare

Published

on

Si avvicina sempre più il 31 ottobre, data in cui tutti i bambini e non solo festeggiano Halloween, riversandosi per le strade e bussando ai campanelli dei vicini con un’unica richiesta:“Dolcetto o scherzetto”
Si innesca una vera e propria gara a chi arraffa più dolciumi.

Gli zuccheri non vanno demonizzati di per sé, ma in questo periodo diventa davvero facile soprattutto per i più piccoli farne un abuso. Oltre all’accumulo di kili in più, che di per se è pericoloso specialmente nell’età d’infanzia, uno dei rischi a cui si può andare incontro è l’indigestione, mal di pancia, vomito e diarrea.

Nel caso in cui ciò avvenisse, quali sono i rimedi?
Almeno il giorno successivo all’indigestione bisognerà seguire un’alimentazione sana e leggera, caratterizzata principalmente da frutta e verdura.

Verdura per eccellenza da consumare in questo periodo è la zucca, la quale essendo ricca di vitamine e sali minerali, risulta essere un ottimo alleato nelle diete e per chi soffre di alterazione glicemica.
Ma non è tutto.

I carciofi e i finocchi sono alimenti altamente indicati per chi soffre di problemi di indigestione. Il carciofo è epatoprotettivo, facilità l’espulsione della bile dalla cistifellea ed è blandamente lassativo come tutti i rimedi amari.
I finocchi, hanno invece proprietà carminative, utili per l’espulsione di gas intestinali.
Entrambi promuovono la rigenerazione mucosale dell’intestino e sono un ottimo nutrimento per il nostro microbiota essendo ricchi di fibra insolubile.

In generale occorre bere molta acqua, oppure del tè deteinato o camomilla.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016