Connect with us

Cinema

Natale vintage: 3 Christmas movie da recuperare

Published

on

Sono tanti i film natalizi risalenti a prima degli anni 80′ che sono diventati dei veri classici. Forse per le ambientazioni, le tematiche forti, il senso di nostalgia: questi, probabilmente, sono i film che più rappresentano questo periodo dell’anno. Un periodo di festa, di gioia, di speranza, ma anche di nostalgia, di mancanze importanti. Un periodo si di divertimento e di luci, ma anche di riflessione.

Natale vintage: i film da recuperare

Ecco le nostre tre proposte di film di Natale “vintage” da recuperare.

It’s a Wonderful Life (1946)

It’s a Wonderful Life” è un film del 1946 basato sulla storia breve “The Greatest Gift” di Philip Van Doren Stern ed è diventato uno dei film natalizi più amati e un classico del cinema americano.

Il film racconta la storia di George Bailey, interpretato da James Stewart, un uomo che ha sacrificato i suoi sogni personali per aiutare gli altri nella piccola cittadina di Bedford Falls. Quando George si trova in profondità difficoltà finanziarie e personali, pensa che il mondo sarebbe stato migliore senza di lui. Il suo angelo custode, Clarence, interviene mostrandogli come sarebbe la vita degli altri se non fosse mai nato.

Il film esplora temi molto profondi come l’altruismo e l’impatto che una singola persona può avere su un’intera comunità. “It’s a Wonderful Life” celebra i valori della famiglia, dell’amicizia e della solidarietà, e suggerisce che ogni vita ha un significato importante.

Miracolo sulla 34ª strada (1947)

Miracolo sulla 34ª strada” è un film natalizio del 1947, diventato un classico intramontabile che ha avuto un impatto duraturo sulla cultura natalizia.

La storia segue Kris Kringle, un uomo anziano che viene assunto come Babbo Natale presso il grande magazzino Macy’s a New York. Kris afferma di essere il vero Babbo Natale, iniziando a diffondere gioia e spirito natalizio tra i clienti e i dipendenti del negozio. Tuttavia, la sua convinzione sulla sua vera identità porta a una battaglia legale che culmina in un processo in cui si cerca di dimostrare l’esistenza di Babbo Natale.

Una delle frasi più celebri del film è quando Kris Kringle risponde con “Oh, Christmas isn’t just a day, it’s a frame of mind… and that’s what’s been changing. That’s why I’m glad I’m here, maybe I can do something about it” (“Oh, il Natale non è solo un giorno, è uno stato d’animo… ed è quello che sta cambiando. Ecco perché sono felice di essere qui, forse posso fare qualcosa a riguardo”).

Topolino e il Canto di Natale (1983)

Il cortometraggio segue la trama di “A Christmas Carol” di Dickens, con i personaggi Disney che interpretano i vari ruoli della storia. Il cortometraggio ha una durata di circa 26 minuti.

Mickey Mouse interpreta Bob Cratchit, Paperino è Ebenezer Scrooge, Topolino è il nipote di Scrooge, e molti altri personaggi Disney assumono i ruoli dei fantasmi del passato, del presente e del futuro. La storia si svolge durante la vigilia di Natale, e attraverso le visite dei fantasmi, Scrooge impara l’importanza della compassione e della generosità.

Il lungometraggio è diventato un classico natalizio e viene spesso trasmesso durante la stagione natalizia. Ha ottenuto un’apprezzamento positivo per la sua fedeltà alla storia originale di Dickens e per la capacità di portare il messaggio natalizio attraverso i personaggi Disney amati. È diventato un punto di riferimento per molte persone cresciute con i personaggi Disney degli anni ’80 e continua ad essere un’aggiunta popolare alle tradizioni natalizie.

Ti piace l’idea di un Natale vintage? Quale film vorresti guardare?

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016