Connect with us

Campania

“Nessuno è escluso”: un progetto sull’epilessia all’Istituto Fortunato di Napoli

Published

on

epilessia

Partirà la settimana prossima, lunedì 18 Ottobre, il progetto  di alternanza scuola-lavoroNessuno è escluso – l’epilessia nella società contemporanea: esperienze e buone prassi per una cultura dell’inclusione”.

I relatori dell’evento saranno la presidentessa dell’associazione Eco – Epilessie Campania OdV – associazione che ha organizzato e voluto l’intero progetto – Rossella Giaquinto, i membri del consiglio direttivo Anna Stilo e Maria Rosaria Annunziata e i medici del Centro dell’Epilessia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. 

Il progetto, che si svolgerà presso l’Istituto Statale Superiore “Giustino Fortunato” di Napoli, consisterà in un ciclo di 15 ore durante le quali si spiegherà cosa sia, precisamente e scientificamente, l’epilessia, come si manifesta e come gestire le crisi, ma, soprattutto, sarà promossa la cittadinanza attiva e le pratiche di solidarietà sociale nelle giovani generazioni. Sarà spiegato ai ragazzi delle terze e delle quarte classi dell’Isis come rapportarsi con coloro che soffrono di epilessia e come combattere attivamente la stigmatizzazione dei malati.

Lo scopo virtuoso del percorso didattico sarà quello di trasmettere agli studenti i concetti di “uguaglianza e parità di opportunità” – parole che spesso vengono pronunciate ma di cui altrettanto spesso i ragazzi non conoscono il senso più vero e profondo.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016