Connect with us

Campania

Manfredi: “Non faremo diventare i nostri giovani dei boss”

Published

on

NAPOLI. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è stato ospite del programma ‘Siamo noi’, su Tv2000, in una puntata dedicata alle nuove guerre tra clan della criminalità organizzata. Il primo cittadino ha toccato diverse tematiche che attanagliano il capoluogo campano, tra tutte quella dei giovani: “Se non creiamo un’alternativa concreta, alla fine l’unica speranza per i giovani è quella di diventare dei boss e di affermare la loro esistenza nella criminalità. Spesso tra questi giovani c’è l’idea che l’unico modo per poter esistere nella società, poter affermare la propria esistenza e raggiungere un obiettivo è quello di seguire l’illegalità”.

Manfredi punta a ridurre le condizioni che favoriscono la criminalità, il reclutamento della criminalità organizzata dei ragazzi, dei giovani che sono sempre più coinvolti attraverso lo studio e delle regole: “Noi a questi giovani dobbiamo innanzitutto offrire un percorso. Questo è il ruolo dell’educazione della scuola, del volontariato. Questo forte partenariato tra pubblico e privato, tra mondo laico e mondo cattolico è fondamentale. Attraverso lo studio e il rispetto delle regole si può costruire un futuro, si può avere una prospettiva che significa una visione di legalità, significa un reddito, significa la possibilità anche di avere un sogno. Credo che la mancanza di un sogno, la mancanza di prospettive sia la cosa terribile che noi stiamo vivendo oggi. Dobbiamo costruire un nuovo futuro per loro”.

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016