Connect with us

la settimana tv

Riforma della scuola: ecco cosa cambierà

Published

on

scuola

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma della scuola: ma cosa cambierà?

Scuola: voto in condotta e sospensioni, ecco le novità

In primo luogo, il voto in condotta – che sarà ripristinato anche alle medie – avrà un peso decisamente maggiore per la valutazione finale dello studente e inciderà sui crediti necessari per l’ammissione dell’Esame di Stato. Il 6 in condotta costituirà inoltre un vero e proprio debito in Educazione Civica e coloro che otterranno un voto inferiore alla sufficienza saranno bocciati. Anche le sospensioni avranno degli effetti diversi: se saranno superiori ai due giorni, infatti, lo studente sarà costretto a svolgere attività di cittadinanza solidale in strutture convenzionate.

Con la riforma del voto in condotta e della sospensione” ha dichiarato Giorgia Meloni “riportiamo la cultura del rispetto nelle scuole e rafforziamo l’autorevolezza dei docenti.”

Istituti tecnici: via al modello 4+2

Ci sono novità anche per quanto riguarda gli Istituti Tecnici. A partire dall’anno scolastico 2024/2025 è prevista la sperimentazione su larga scala del modello 4+2 – ovvero, di percorsi quadriennali che potranno essere seguiti da un biennio da frequentare nelle ITS academy. Non è previsto solo lo studio della teoria ma anche molta pratica.

Oggi l’istruzione tecnica e professionale” ha commentato il ministro Valditara “diventa finalmente un canale di serie A”.

________________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016