Connect with us

Cultura

Librerie in difficoltà: il ministro Sangiuliano propone “l’equo canone”

Published

on

librerie

In occasione dell’inaugurazione del 17° Corso di Alta Formazione in gestione della libreria, organizzato da AliConfcommercio e dalla Scuola Librai Italiani, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si è espresso riguardo il trend negativo della nascita di librerie in Italia.

Sono 4424 le imprese del commercio al dettaglio di libri in Italia di cui 327 vendono usato. Due librerie su cinque sono al Settentrione (24,2% nel Nord Ovest e 17% nel Nord Est), mentre un terzo sono collocate al Sud. Lombardia e Lazio sono le regioni con il numero più elevato di librerie (rispettivamente 569 e 538) seguite da Campania e Toscana che registrano un lieve aumento (+ 1% e + 1,4% tra il 2021 e il 2022).

Il corso si propone di offrire gli strumenti necessari alla formazione pdei librai imprenditori che sappiano affiancare alla passione per i libri, una competenza gestionale. Presenti all’evento anche il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, del Presidente di Ali Confcommercio, Paolo Ambrosini e del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Le dichiarazioni del Ministro

“Dobbiamo aiutare questo settore – ha detto Sangiuliano – perchè il libro ha un valore etico, costituzionale e di crescita civile. Non possiamo trattare il libro come qualsiasi attività commerciale, dobbiamo intervenire perché ne va della crescita civica della nazione. Lo sviluppo di buoni cittadini avviene anche grazie alla lettura”.

Sangiuliano ha elencato alcune proposte per il settore: “per le librerie ho delle idee: voglio stabilire l’equo canone per le librerie imponendo a Comuni ed Enti pubblici, proprietari di immobili importanti, a locare quegli immobili un canone agevolato a chi vuole intraprendere l’attività di libraio. Sono pronto a battermi in Ue se qualcuno dovesse dirmi che sono aiuti di stato”. Il ministro ha detto che si può ragionare su una tax credit o di un Fus anche per il mondo del libro. 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016