Connect with us

la settimana tv

Un asteroide colpirà la Terra? Nasa: “possibile”

Published

on

asteroide

Come ci hanno insegnato le storie di fantascienza, dallo spazio piombano spesso notevoli seccature. Che si tratti di alieni, radiazioni oppure viaggiatori interstellari, la conclusione più comune di questi racconti è sempre la stessa: la Terra è in pericolo. E, forse, lo è anche nella realtà.

Esiste infatti, secondo gli scienziati della Nasa, la possibilità che un asteroide colpisca il nostro amato pianeta.

Ma quando avverrebbe l’impatto? Quali sono le probabilità che accada davvero? E soprattutto: cosa accadrebbe se Bennu – questo il nome dell’asteroide – colpisse la Terra?

asteroide

La Terra verrà davvero colpita?

Bennu (nome di un antico Dio egizio e parola che significa “brillare”) è stato avvistato per la prima volta nel 1999, e sin da subito è stato evidente come la sua orbita intersecasse quella del pianeta azzurro: la possibilità che i due corpi celesti possano entrare in collisione esiste.

La probabilità che ciò accada è stata tuttavia definita dalla Nasa come non particolarmente significativa – nello specifico, si tratta di una possibilità su 1750. Secondo i calcoli degli scienziati, lo scontro si potrebbe verificare tra circa un secolo: la data più “rischiosa”, qualora decideste di segnarla sul calendario, potrebbe essere quella del 24 Settembre 2182. 

“Signor Asteroide, potrebbe spostarsi un po’ più in là?”

Anche se l’asteroide colpisse effettivamente la Terra non rischieremmo comunque di fare la fine dei dinosauri – sebbene la possibilità dell’estinzione sia quindi scongiurata, si tratterebbe comunque e senza dubbio di una catastrofe (come spiega il New York Times, Bennu ha una dimensione paragonabile a quella dell’Empire State Building).

Esiste un modo per evitare l’asteroide? L’unica possibilità sarebbe quella di deviare la sua traiettoria e fare in modo che la sua orbita non incontri mai quella della Terra.

Un simile tentativo verrà eseguito nel 2022, quando si cercherà di deviare un asteroide chiamato Didymos. Con cento anni di preavviso, forse, saremo preparati alla visita di Bennu.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016