Si è tanto parlato, in questi giorni di crisi, di migranti e di Europa: ma qual è il piano dell’Unione per far fronte all’emergenza umanitaria che sta colpendo Lampedusa?
L’Europa fornirà una “risposta coordinata”
Non è ancora chiaro, ma “L’Italia” assicura Ursula von der Leyen “può contare sull’Unione Europea” – la promessa è quella di una “risposta coordinata”. Roberta Metsola, la presidente del parlamento europeo, è arrivato il momento “di passare dalle parole ai fatti”.
E mentre Giorgia Meloni, che ha confermato di voler estendere al massimo consentito dalle regole europee (quindi 18 mesi) il trattenimento ai fini del rimpatrio a chi arriva irregolarmente in Italia, accusa la sinistra italiana ed europea di aver messo in atto una strategia che sarebbe stata volta a contrastare gli obiettivi del governo, e Fratoianni, invece, accusa la premier di voler attuare un piano definito come “militare, poliziesco, che non funziona”, Elly Shlein parla della necessità di superare il patto di Dublino: l’Europa deve andare, secondo la segretaria, verso “un’equa condivisione delle responsabilità sull’accoglienza”.
_________________
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.