Connect with us

America

USA: semaforo verde per la pillola anticoncezionale venduta senza ricetta

Published

on

pillola anticoncezionale

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha approvato la vendita senza prescrizione medica della prima pillola anticoncezionale. Il farmaco, chiamato Opill, sarà disponibile per l’acquisto una volta al giorno senza la necessità di una prescrizione.

Sì alla pillola anticoncezionale senza ricetta

Opill è più efficace nel prevenire la gravidanza rispetto ai preservativi e ad altri metodi senza ricetta, con un tasso di efficacia del 93%. La società produttrice, Perrigo Company, prevede di renderlo disponibile nei negozi e online negli Stati Uniti all’inizio del 2024, senza restrizioni di età per l’acquisto.

Non sono ancora stati annunciati i dettagli sui costi del farmaco, ma la società si impegna a renderlo accessibile a donne di tutte le età. L’approvazione di una pillola anticoncezionale senza prescrizione era stata richiesta da diverse associazioni mediche e viene considerata un importante passo avanti nell’accesso alla contraccezione. Questa decisione assume ancora più rilevanza in seguito all’annullamento della sentenza “Roe contro Wade”, che proteggeva il diritto all’aborto a livello federale. Opill potrebbe offrire un’opzione contraccettiva più accessibile, soprattutto per le giovani donne che possono incontrare ostacoli nell’accesso alle cure per il controllo delle nascite.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016