Connect with us

Scienza e tecnologia

Vaccini contro infarti e tumori: come funzioneranno?

Published

on

vaccini

Potrebbe essere una svolta epocale. Entro il 2030 potrebbero arrivare i primi vaccini personalizzati a mRna contro cancro, malattie cardiovascolari e quelle autoimmuni. Lo ha annunciato Moderna, l’azienda americana che ha prodotto anche i vaccini contro il Covid, che ora sta lavorando a quelli contro il melanoma.

Il chief medical officer di Moderna ha rilasciato un’intervista al Guardian in cui ha affermato che in appena 5 anni l’azienda sarà in grado di offrire vaccini a mRna per diversi tipi di tumore.

Come funzionano i vaccini a mRna contro il cancro

Questi vaccini insegnano al sistema immunitario a riconoscere un virus, un batterio, una cellula tumorale già presente nel nostro organismo. Si tratta di vaccini non “universali”, ma personalizzati. Quindi tramite biopsie si studiano le cellule tumorali ogni persona, così il vaccino sarà formulato con tutte le informazioni necessaria ad innescare la risposta immunitaria.

“Nel momento in cui è scoppiata la pandemia, la tedesca BioNTech stava già lavorando da tempo a un vaccino terapeutico proprio contro il melanoma, e proprio combinato con l’immunoterapia – dice a Salute Luigia Pace, direttrice del laboratorio di immunoregolazione “Armenise-Harvard”, IIGM e IRCCS Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo – Di fatto, quindi, quando ha siglato la partnership con Pfizer per sviluppare il vaccino a mRNA contro Covid-19, faceva ricerca per un vaccino contro i tumori. In realtà sono molti i laboratori che, contemporaneamente, stavano allora – e stanno adesso – portando avanti sperimentazioni in tutto il mondo, Italia compresa, e ci sono anche molti colossi a parte Moderna. Per esempio sono in corso trial per un vaccino a m-Rna contro il cancro della prostata negli Usa”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016