Connect with us

Cronaca

Workaholic addio: i giovani preferiscono lavori meno stressanti.

Published

on

Workaholic addio: i giovani preferiscono lavori meno stressanti.

Workaholic potrebbe essere un termine di cui non tutti sono a conoscenza, anche se la sensazione lo sarà sicuramente. Coniato come termine nel 1971 dallo psicologo Wayne Oates come “la compulsione o il bisogno incontrollabile di lavorare incessantemente”. Fondamentalmente, si riferisce a persone che lavorano troppo, letteralmente maniache del lavoro, una vera e propria dipendenza.

Quante volte i giovani si sentono dire che bisogna fare sempre più di quello che viene richiesto a lavoro? “Devi fare gavetta, ti devi far vedere volenteroso, non devi mai dire di NO.”

Ebbene, i giovani adesso non ci stanno più. Vivere per lavorare o lavorare per vivere? Una scelta che potrebbe sembrare facile, ma che non lo è affatto. A che serve guadagnare di più se poi non si ha tempo per vivere?

Oltre al lato economico, i giovani preferiscono anche lavori meno stressanti o almeno trovare modi alternativi per vivere il lavoro in maniera più “sana.”

Ma cosa causa il Workaholic?

Nel 21esimo secolo è più difficile che mai stare lontani dal lavoro.

Alcuni individui possono essere più predisposti al workaholic a causa di tratti personali come il perfezionismo, la competitività o un forte desiderio di realizzazione. Possono anche usare il lavoro come un modo per far fronte allo stress o ai sentimenti di inadeguatezza. Inoltre il successo è spesso misurato dalla ricchezza materiale e dai risultati professionali. Ciò può creare una pressione sociale per lavorare sodo e ottenere di più. Alcuni ambienti di lavoro possono incoraggiare o addirittura richiedere ai dipendenti di lavorare per lunghe ore o dare priorità al lavoro sopra ogni altra cosa. Ciò può essere dovuto a fattori quali scadenze ravvicinate, carico di lavoro elevato o una cultura del superlavoro.

Quali possono essere i “sintomi”?

Sebbene non vi siano singole determinazioni della dipendenza dal lavoro, alla dipendenza dal lavoro si possono associare diverse azioni, quali le ore di lavoro eccessive, quando non necessarie; il troppo lavoro al di fuori dell’orario contrattuale concordato; il fallimento delle relazioni personali a causa del superlavoro; addirittura perdere il sonno per finire le attività

Sicuramente è impossibile semplicemente smettere di lavorare, ma è necessario un migliore equilibrio.

______________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016