Connect with us

Cultura

Ad Harvard si studierà Taylor Swift!

Published

on

Che Taylor Swift abbia creato un fenomeno come ben pochi precedenti, è cosa ormai risaputa. Il suo “Eras tour” non solo è un sold-out in ogni parte del mondo, ma è un vero proprio trend che ha coinvolto vari ambiti. Dal cinema, con il suo documentario sul tour, a tiktok, dove gli abiti che hanno fatto sognare durante il concerto, vengono ricreati dai fan (e non solo).

Quello che forse non ci aspettava è che questo caso mediatico diventerà un argomento di studio in una delle Ivy League: Harvard.

Taylor Swift Eras Tour Movie Streaming: How to Watch Online and in Theaters | Teen Vogue

Taylor Swift ad Harvard

Pare che proprio dal prossimo semestre il Dipartimento di Inglese proporrà agli studenti un corso dedicato al fenomeno da generato dalla cantante. Non si tratta però della prima università ad aver preso in considerazione quest’idea in America, anzi. Vi sono infatti rinomati college di New York, Texas, Arizona e dall’anno prossimo, anche Stanford. Il corso ha attirato già più di 300 allievi.

Insegnante ad Harvard di questo nuovo progetto, sarà la professoressa Stephanie Burt, 52 anni, ammiratrice indubbia di Taylor Swift. In un intervista al “Times”, riferendosi alla canzone “You Belong to Me”, ha dichiarato: “Dieci o dodici anni fa, mi sono resa conto che tra tutte le canzoni che si ascoltavano nelle farmacie, negli aeroporti, nelle stazioni degli autobus e nei luoghi pubblici, ce n’era una che era migliore di tutte le altre. Volevo sapere chi l’aveva scritta. Era una canzone molto attraente dal punto di vista lirico e musicale, un pezzo perfettamente costruito”.

Vi state chiedendo cosa c’è da studiare a parte musica? Beh molto a quanto pare, a dare una spiegazione più approfondita è il sito dell’ateneo del Massachusetts. Lì infaitti vengono citati i temi del corso quali: “il fenomeno dei fan, la cultura delle celebrità, adolescenza e età adulta, appropriazione, cosa pensare di testi bianchi, testi del sud, testi transatlantici e sotto-testi queer”. E naturalmente l’evoluzione musicale della cantante dal country al pop.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016