Connect with us

Cinema

Amicizia: tre film che la raccontano.

Published

on

Amicizia: tre film che la raccontano.

Sono poche le cose senza le quali non si può vivere e l’amicizia è sicuramente una di quelle. Quella tra i bambini, tra due persone adulte, quella che da gioia e quella che fa soffrire, sono tanti i tipi di amicizia e tante le storie che possono essere raccontate, soprattutto attraverso il cinema. Ecco quindi tre film che dovete assolutamente vedere sul tema.

Luca

Partiamo subito con un film di animazione della Pixar, Luca.

Il film segue le avventure di Luca Paguro, un giovane mostro marino che vive negli abissi di in una piccola città italiana sulla costa della Liguria. Luca, un giorno, capisce che fuori dall’acqua il suo corpo cambia e diventa umano. Così, nonostante il divieto dei genitori, decide di avventurarsi alla scoperta della vita sulla terraferma con il suo amico Alberto Scorfano.

Durante una visita alla cittadina, Luca e Alberto scoprono l’esistenza della Portorosso Cup, un triathlon che consiste nel superare tre sfide: nuotare, mangiare velocemente un piatto di pastasciutta e fare un percorso in bicicletta per le strade della città.

Così, Luca e Alberto, assieme a Giulia, una simpaticissima ragazzina umana, decidono di partecipare alla gara e alla fine vincono, soffiando la coppia da sotto il naso di Ercole, il bulletto della città. Durante la gara, però, viene svelata la loro vera identità da mostri marini e questo porta scompiglio nella cittadina.

Alla fine però, grazie al forte legame di amicizia che si è instaurato tra i ragazzi, i due mostri riusciranno a far capire alle persone che può esistere una coesistenza pacifica tra esseri umani e mostri marini.

4 amiche e un paio di jeans

Per la prima volta quattro amiche inseparabili stanno per trascorrere una lunga estate separate. Lena va in Grecia a trovare i suoi parenti, Bridget ad allenarsi in un campus in Messico, Carmen trascorre le vacanze col padre in Carolina del Sud, mentre Tibby resta a casa a realizzare il suo primo film. A tenerle unite sono un paio di jeans “magici” che si passeranno come testimone delle loro avventure.

C’era una volta un paio di pantaloni e quattro ragazze che li condividevano; le ragazze avevano corporature e taglie diverse ma quei pantaloni stavano bene a tutte e quattro.”
Nasce così “The sisterhood of the travelling pants”.
Durante l’estate che avrebbero trascorso separate, il pantalone, spedito da una parte all’altra del globo, sarebbe stato il tramite fra loro, il legame a distanza che le avrebbe confortate, infondendo loro sicurezza, saggezza e un pizzico di magia e un’estate indimenticabile si dispiegherà dinanzi a loro.

Hachiko – Il tuo migliore amico

Non esiste solo l’amicizia tra persone, ma anche quella tra essere umano e animale. In questo film in particolare si parla di quella tra Hachi, un cucciolo di razza Akita abbandonato, e Parker Wilson (interpretato da Richard Gere), insegnante di musica. Il film si ispira alla storia vera del cane giapponese Hachiko che per dieci anni ha aspettato ogni giorno il padrone alla stazione. Un film commuovente, che mostra la fedeltà degli animali nei confronti degli esseri umano che amano.

Difficile trattenere le lacrime davanti al desiderio ardente di Hachi di stare con Parker, di cui soffre la lontananza, accresciuta o ridotta dalla corsa di un treno. I suoi pellegrinaggi in cerca dell’uomo si aprono all’infinito e smettono di parlare, come il film, con la dipartita del protagonista. Da questo momento Hachi è solo in scena a reggere credibilmente e sorprendentemente il dolore del suo personaggio e il procedere della narrazione.

_________________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016