Connect with us

Cronaca

Bacoli: si da il via ai lavori per la riqualificazione della Tomba di Agrippina.

Published

on

Le bellezze della città di Bacoli stanno venendo sempre più alla luce. Anche la Tomba di Agrippina sta per rinascere grazie a un importante lavoro di riqualificazione.

Sulla spiaggetta di Bacoli si trovano i resti di un monumento di epoca imperiale, conosciuto come la Tomba di Agrippina. Secondo una leggenda è qui che fu seppellita Giulia Agrippina Augusta, meglio conosciuta come Agrippina Minore. Moglie dell’imperatore Claudio, uccisa nel 59 d.C. per ordine del figlio Nerone.

La Tomba di Agrippina, posto nella splendida cornice di Marina Grande di Bacoli, è stata studiata nel 1941 da Amedeo Maiuri; l’archeologo che liberò i ruderi in parte coperti dal terreno e dall’insabbiamento determinato dal bradisismo.

Il territorio dei Campi Flegrei, alle porte di Napoli, conserva un fascino antico dove storia e leggenda si fondono  con sorgenti termali, antiche rovine, città sommerse e parchi archeologici.

L’elenco fa impressione, oltre alla Tomba di Agrippina si scoprono il tempio di Venere e di Mercurio, la grotta della Dragonara, e la Piscina Mirabilis; senza dimenticare il Teatro romano, le Cento Camerelle, il Sacello degli AugustaliBaia sommersa. Il castello di Baia che ospita il museo archeologico dei Campi flegrei.

 L’opera di riqualificazione.

Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei prosegue, quindi, la sua opera di valorizzazione del patrimonio archeologico flegreo. Con il coinvolgimento di tutte le diverse componenti sociali del territorio.

Ieri, 22 novembre 2021, c’è stato l’inizio dei lavori di sistemazione e riqualificazione dello spazio anteriore della Tomba di Agrippina, un altro dei famosi monumenti di Bacoli, prospiciente la spiaggia della Marina Grande.

Il monumento, come detto in precedenza, parte di una grande villa marittima, era in realtà un piccolo teatro coperto (odeion) del I sec. d.C.. Successivamente trasformato poi in ninfeo-esedra nel corso del secolo successivo. È già in programma un lavoro completo e esteso di restauro di questo importante monumento, che gli apparati tecnici del Parco stanno predisponendo grazie ai fondi europei disponibili e che porterà alla sua completa riapertura.

Nel frattempo la disponibilità dell’imprenditoria privata, concretizzatasi nell’offerta di sponsorizzazione tecnica di La Mec Dab Group s.r.l., permetterà di sistemare la parte antistante il monumento. Ridando ad esso la dignità che merita e permettendone una percezione diversa, che ne sottolinei il ruolo avuto nell’Antichità.

La sensibilità e il coinvolgimento diretto e fattivo di La Mec Dab Group s.r.l., auspicato e indirizzato con costanza dall’Amministrazione Comunale di Bacoli, che mira a mantenere sempre alta l’attenzione sui monumenti del territorio, si spera diventino uno stimolo fattivo per una sana emulazione che coinvolga le numerose e importanti attività imprenditoriali presenti sul territorio.

È indispensabile, infatti, che si sviluppi sempre più e meglio il coinvolgimento dei diversi attori del contesto flegreo in azioni volte a sostenere il Parco Archeologico dei Campi Flegrei nella sua opera entusiasmante ma difficile di valorizzazione, promozione e fruizione del patrimonio culturale flegreo.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016