Connect with us

Cinema

Canto di Natale: 3 adattamenti da vedere e rivedere

Published

on

Il “Canto di Natale” è una novella scritta da Charles Dickens e pubblicata per la prima volta nel 1843. Questo breve romanzo è diventato uno dei classici letterari natalizi più amati ed è stato adattato in numerosi film e spettacoli teatrali.

La storia è incentrata su Ebenezer Scrooge, un vecchio e avaro strozzino che disprezza il Natale. Nella vigilia di Natale, Scrooge viene visitato da una serie di spiriti: lo spirito del Natale Passato, lo spirito del Natale Presente e lo spirito del Natale Futuro, ognuno dei quali lo porta in un viaggio attraverso il suo passato, presente e futuro. Attraverso queste visioni, Scrooge riesce a rivedere momenti chiave della sua vita, comprendendo come le sue scelte e il suo atteggiamento egoistico abbiano avuto un impatto negativo su se stesso e sugli altri.

A Christmas Carol di Charles Dickens è stato adattato in numerose produzioni cinematografiche nel corso degli anni. Queste rappresentazioni spaziano da adattamenti fedeli al romanzo a reinterpretazioni più moderne e creative. Ecco le nostre tre proposte da recuperare durante queste feste natalizie.

Canto di Natale di Topolino

Il “Canto di Natale di Topolino” (Mickey’s Christmas Carol) è un cortometraggio d’animazione prodotto dalla Disney, rilasciato nel 1983 e rappresenta una versione adattata della storia di Charles Dickens, “Canto di Natale,” con i personaggi Disney.

La trama del cortometraggio segue la trama del racconto originale di Dickens, ma con i personaggi Disney che interpretano i ruoli principali. In questa versione, Topolino assume il ruolo di Bob Cratchit, Paperino è lo spirito egoista Ebenezer Scrooge, Pippo è Jacob Marley, Clarabella è la signora Cratchit, e così via.

La storia segue la trama generale del romanzo originale, con lo Spirito del Natale Passato, lo Spirito del Natale Presente e lo Spirito del Natale Futuro che mostrano a Scrooge/Paperino il suo passato, presente e futuro, incoraggiandolo a cambiare il suo cuore freddo e avido.

La rivolta delle Ex

La rivolta delle ex” (“Ghosts of Girlfriends Past” in inglese) è un film “natalizio” del 2009.

Il protagonista è Connor Mead (interpretato da Matthew McConaughey), un fotografo di successo e uno scapolo incallito che crede fermamente nell’idea di non impegnarsi mai in una relazione seria. Tuttavia, durante il matrimonio di suo fratello, Connor riceve la visita di tre fantasmi che lo portano in un viaggio attraverso il suo passato romantico, presente e futuro.

Questi fantasmi cercano di far riflettere Connor sui suoi comportamenti passati e sulle conseguenze delle sue azioni sulle persone che ha amato. In particolare Jenny Perotti (interpretata da Jennifer Garner), la donna che ha sempre amato ma che ha trascurato. La storia si basa liberamente sul classico di Charles Dickens, “Canto di Natale”, e offre una commedia romantica con elementi fantastici e di redenzione.

Il film esplora temi di amore, pentimento e crescita personale, con McConaughey nel ruolo del protagonista che deve affrontare i fantasmi del suo passato sentimentale per capire cosa significa veramente l’amore.

Dickens – L’uomo che inventò il Natale

Dickens – L’uomo che inventò il Natale” è un film che racconta la storia di come Charles Dickens ha scritto il suo celebre romanzo “Canto di Natale”.

Il film inizia con Charles Dickens che si trova in una fase di bassa ispirazione e di scarsa popolarità. Con l’urgenza di scrivere un nuovo romanzo che possa riscattare la sua reputazione, Dickens decide di scrivere una storia natalizia.

Durante il processo creativo, Dickens inizia a visualizzare i personaggi del suo romanzo. Inclusi lo spietato Ebenezer Scrooge e gli spiriti del Natale passato, presente e futuro. Man mano che Dickens si immerge nella scrittura, i personaggi prendono vita nella sua mente e interagiscono con lui, offrendo spunti e riflessioni sulla natura umana e sullo spirito natalizio.

Il film esplora anche il passato di Dickens attraverso flashback, rivelando le influenze personali e le esperienze che hanno ispirato la creazione del suo più famoso romanzo.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016