Connect with us

Cronaca

Conferenza sul clima CoP26 a Glasgow: 19 Paesi bloccano i progetti sui combustibili fossili

Published

on

“Investire senza sosta in progetti energetici legati ai combustibili fossili comporta sempre più rischi sia sociali che economici”: questa la motivazione per la quale 19 Paesi si sono impegnati ad interrompere tutti i progetti da loro finanziati all’estero su combustibili fossili, entro la fine del 2022.

I Paesi che hanno sottoscritto al documento sono: Agenzia francese di sviluppo, Albania, Banco de Desenvolvimento de Minas Gerais, Canada, Costa Rica, Danimarca, East African Development Bank, European Investment Bank, Etiopia, Fiji, Finlandia, Financierings-Maatschappij voor Ontwikkelingslanden N.V., Gambia, Italia, Mali, Isole Marshall, Nuova Zelanda, Moldova, Portogallo, Slovenia, Sud Sudan, Svizzera, Regno Unito, Usa, Zambia.

Tali Paesi, durante la conferenza sul clima CoP26 a Glasgow, si sono impegnati affinché “la produzione globale e l’uso di combustibili fossili non abbattuti cali in modo significativo al 2030“, e che “l’allineamento dei flussi finanziari internazionali pubblici e privati diventi fondamentale per la transizione energetica”.

I firmatari hanno riconosciuto “l’impatto devastante della pandemia di Covid-19 e la necessità di una ripresa migliore e più verde”.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016